QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Torna indietro

GUARDA LE FOTO

Cima dell'Asnas ------------ 18 Ottobre 2009


Località di Partenza: Casa del Pescatore - Bocchetto Sessera (Piatto)
Quota Partenza: 1190 mt.
Quota Vetta: 2040 mt.
Dislivello complessivo: 850 mt.
Livello di difficoltà: E ::
Tempo di Salita: 3h 00'
Esposizione prevalente: Sud-Ovest

Note:
Interessante percorso per facile cresta, con una vista eccezionale su tutto il gruppo del Monte Rosa

Descrizione del percorso:
dalla casa del pescatore si prosegue sulla strada asfalta per circa 500 mt. si trova poi sulla sx una diramazione che indica "cascate dell'argentera". si imbocca la salita. si prosegue ignorando le altre diramazioni fino all'alpe Piovale (1500 mt).
Da qui le possibilità di salita sono due:
1) prendere il sentiero verso sinistra direzione Alpe Giass Croso (1810mt) e zigzagando si raggiunge la cima Asnas (questo dovrebbe essere il nostro percorso)
2) prendere il sentiero indicato con bolli gialli e indicazione F5; si prosegue tra vari sali scendi lungo il torrente fino a scorgere l'alpeggio Balma delle Basse posto sotto un roccone, (sulla sinistra si può vedere la cima del Manzo e la cima di Bo), si passa davanti all'alpeggio e si prosegue lungo l'evidente sentiero fino sotto alla depressione della Bocchetta delle Balme. Qui, si sale per un pendio erboso (il sentiero rimane un po' nascosto, ma basta puntare alla bocchetta), dalla bocchetta già si ha una vista notevole sul gruppo del Rosa, da qui a sx si prosegue verso l'alpe i laghetti e la Cima del Manzo a dx ci si porta alla Cima dell'Asnas. Si può proseguire leggermente in basso rispetto alla dorsale sul sentiero, oppure tenersi sull'ampia cresta, continuando ad ammirare il paesaggio, si intravede la cima con la bandiera dell'Asnas; in breve si raggiunge un punto particolarmente panoramico, comprendente il Bocchetto Sessera, al Bocchetto della Boscarola, all'alpe Mera, ai Breithorn, al Corno Bianco che svetta proprio poco più spostato al Manzo e al Bo'.

La discesa è possibile per lo stesso sentiero della salita, ma si può anche scendere, puntando verso il sentiero che passa a dx rispetto alla via di salita...si prosegue per cresta, fino alla Colma del Balmello (1928mt), proseguendo tenendo la sx (meno ripido) sempre sulla cresta erbosa si giunge alla Piana del Calcinone (1708mt), da qui si scorge l'Alpe Campo della Quara (1492mt), recentemente ristrutturata e la relativa strada di terra battuta che dalla piana porta all'Alpe Briolo (1284mt) e poi alla Casa del Pescatore.