Rifugio Tazzetti ------------ 10 Ottobre 2010

Livello di difficoltà: (E) Escursionistico medio
Partenza: Lago di Malciaussia (m.1805)
Arrivo: Rifugio Tazzetti (m.2642)
Dislivello: circa 840m
Tempo di Salita: circa 2.30h

Risalire tutta la Valle di Viu, giunti a Margone si prosegue lungo la carrozzabile fino al suo termine, nei pressi della diga del Lago di Malciaussia dove si parcheggia.

Dal Lago di Malciaussia seguire il grosso sentiero che lo costeggia puntando in direzione dell’appuntito Rocciamelone. La stradina che costeggia il lago corre alla base di vastissimi e alti pendii erbosi, oltrepassa la vicina grange di Pietramorta (1812m) poi, superato il lago,si accosta al torrente di fondo e lo attraversa a sinistra mediante un ponticello. Sulla scarpata dell’opposta sponda s’incontra subito un bivio a sinistra sale il sentiero per il Colle della Croce di Ferro, a destra prosegue il sentire per il Rifugio Tazzetti. Il sentiero prosegue in leggeri sali e scendi lungo il fianco sinistro del torrente, fino ad imboccare il valloncello del Rio Medagliere, con salita più viva, si giunge presto a varcare questo rio. Si guadagna quota sul pendio opposto, solcato da cascatelle, dove il sentiero compie lunghi tornanti (si sconsigliano le scorciatoie). In alto si attraversa a destra l’ultimo canale poi si continua, quasi in piano, tagliando il pendio assai ripido. Si comincia così ad abbandonare il vallone delle Medagliere per penetrare in quello del Rio Rumour dove sorge il rifugio. Si attraversa un vasta pietraia, un breve passaggio su roccia viva è evitabile con un sentiero più in basso, si passa un cornetto di roccia caratteristico e sulla fiancata opposta è già visibile il rifugio. Varcato il torrente verso destra, si attaccano i tornanti sul pendio erboso e si raggiunge il Rifugio Tazzetti.