QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Torna indietro
Guarda le Foto

Dolomiti - Rifugio Bolzano ------------ 3/4 Luglio 2010

Clicca qui per vedere il sito del Rifugio Bolzano

1°giorno
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Località di partenza: Poco prima di Compatsch (Bz) m. 1720 sull’Altopiano dello Sciliar
Arrivo: Rifugio Bolzano m.2450
Dislivello: m. 615
Tempo di salita: ore 2.45

Descrizione percorso:
Dal parcheggio poco prima di Compatsch (m.1720), prenderemo la seggiovia che ci portera direttamente a Spitzbühel (1935m), da qui seguiremo la forestale n° 5 che giunge alla Malga Saltner (1.832 m). Il successivo "Sentiero dei turisti" si inerpica a serpentina sul pendio dello Sciliar, passando per una zona ricca di pini mughi, fino al Rifugio Bolzano (2450m).

2°giorno
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Località di partenza: Rifugio Bolzano (m.2450)
Arrivo: Passo Sella (m.2180)
Dislivello: pressoché irrilevante fino al rif. Tires e poi leggeri sali e scendi fino alla Forcella Rodela e infine circa 150m di discesa
Tempo di percorrenza: circa 6,00h

Descrizione percorso:
Per un breve tratto si deve ripercorrere il “sentiero dei Turisti” del giorno precedente, ma si svolta subito alla prima deviazione sulla destra per prendere il sentiero dell’Alta via delle Dolomiti n.9, sentiero n° 4, che procede quasi pianeggiante sull'altipiano dello Sciliar verso l'Alpe di Tires. Si giunge quindi rapidamente ai piedi della Cima di Terrarossa, da dove il sentiero discende poi fino alla parte superiore del "Buco dell'Orso". Il sentiero n° 4 conduce in circa 2h infine al Rifugio Alpe di Tires (2.440 m). Si prosegue sempre per lo stesso sentiero (Alta via delle Dolomiti n.9 ) si valica il Passo dell’Alpe di Tires per poi giungere a quello del Duron (m.2168), si percorre la cresta meridionale dell'Alpe di Siusi (in ambiente alpestre, su comoda mulattiera) fino al Rifugio Sasso Piatto (m.2297) dopo circa h.2.15 dal rifugio Tires. Questo sarà il nostro punto tappa per il pranzo. Dal rif.Sasso Piatto proseguiamo per il sentiero Alta Via delle Dolomiti n.9 o sentiero Friedrich-August (in onore dell’'imperatore di Sassonia, che spesso veniva in Alto Adige ad arrampicare) che porta al Rifugio Sandro Pertini (m.2300) e successivamente al Rif. Friedrich-August (m2298), passando per la Forcella Rodela (m.2318) scendiamo al Rif. Salei (m.2222) e giungiamo così alla meta finale della nostra gita: Passo Sella (m.2180)

Mappa del sentiero che percorreremo il primo giorno.
Clicca sulla mappa per ingrandire (Pdf)

mappa percorso primo giorno

Prima parte del sentiero che percorreremo il secondo giorno, dal Rif.Bolzano al Rif. Alpe di Tires
Clicca sulla mappa per ingrandire (Pdf)
Percorso secondo giorno, prima parte


Seconda parte del sentiero dal Rif. Alpe di Tires al Passo Sella.
Clicca sulla mappa per ingrandire (Pdf)
seconda parte del sentiero


CLICCA QUI PER LA MAPPA COMPLETA DI TUTTO IL PERCORSO (formato file .pdf)