Rifugio Giacoletti ------------ 25 Luglio 2010

Partenza: Pian del Re (m.2020)
Arrivo: Rifugio Giacoletti (m.2741)
Dislivello: circa 750m considerando i sali e scendi
Tempo di Salita: 2.30h

Da Barge si percorre la provinciale che conduce al comune di Paesana (Km 8), si prosegue per Crissolo (Km 10) e si continua per Piano della Regina e Pian del Re (Km 7,5).

Dal Piano del Re (2020 mt.), si segue la mulattiera per il Colle delle Traversette (V16) sino all’imbocco dell’ampio, omonimo vallone (2115 mt.), Si volta a sinistra (sentiero V17), e si attraversa a mezza costa il bastione che delimita a NE il bacino del lago Superiore, al quale si giunge dopo aver attraversato una cascatella che può presentare qualche disagio nel periodo del disgelo.( E’ stato ripristinato un vecchio importante sentiero d’accesso al rifugio che permette l’aggiramento della cascata del lago Superiore. Si percorre il sentiero V13 in direzione del rifugio Quintino Sella sino al termine del lago Fiorenza, ove, ben segnalato si stacca il nuovo percorso che intercetta il sentiero proveniente dal lago Chiaretto (V14) nei pressi del lago Lausetto, a monte del lago Superiore). A quota 2430 mt., il sentiero confluisce in quello proveniente dal lago Chiaretto (V14) e passando sotto la parete Est della punta Roma raggiunge il rifugio. (circa 2 ore e 30 minuti dal Pian del Re).