QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Alpe Sattal (2097m) ----- 23 Ottobre 2011

Clicca per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa

Partenza: Alagna Valsesia, Fraz. Ronco
Quota di partenza: 1254 m
Arrivo: Alpe Sattal
Quota della vetta: 2097 m
Dislivello complessivo (m): 850 circa
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico con tratti ripidi
Tempo di salita: ore 2.30
Segnavia N° 9


Avvicinamento:
Oltrepassato l’abitato di Alagna si rimonta la parte superiore della valle; si imbocca il terzo ponte sulla destra, si attraversa il fiume Sesia, oltrepassando la Frazione Pedemonte, si giunge in Frazione Ronco, si attraversa un ponte di legno sul Sesia e si parcheggia nei pressi dell’Hotel Montagna di Luce.

Descrizione percorso:
Lasciata l'auto proseguiamo fino alla fine della strada asfaltata e ci incamminiamo seguendo la strada lastricata, attraversando le stupende case Walser di Ronco e di Ronco Superiore, in ottimo stato di conservazione.
Il sentiero comincia alle spalle delle ultime abitazioni in pietra e sale in maniera decisa, per buoni tratti a gradoni, immerso nel verde del bosco.
Di fronte, attraverso la fitta vegetazione, possiamo intravedere le Cave del Wold, più in lontananza la località l’Acqua Bianca (famosa per l’omonima cascata) e, davanti, il Colle Mud (m. 2.324).
Dopo 1 ora e 30 di buona salita, la vegetazione si dirada ed il sentiero costeggia un ruscello che scorre alla nostra destra, lo attraversiamo e raggiungiamo il bivio per l’Alpe Campo (m. 1.923).
Si consiglia una visita a questo alpeggio, un piccolo gruppo di case in pietra appoggiata su di un’ampia distesa di prati, protetto dalla Cappelletta di Sant’Umberto, patrono dei cacciatori.
La porta della Cappelletta è un pezzo di storia, infatti è la prima porta della Capanna Margherita, inaugurata del 1893. Nelle vicinanze c’è anche una piccola baita, Rifugio del CAI di Alagna.
Lasciando l’Alpe Campo ed il suo laghetto alle nostre spalle, riprendiamo il sentiero, sempre più ripido, che in circa un’ora di cammino ci porterà alla nostra meta, l’Alpe Sattal.
Particolarità della nostra meta è la presenza di Giuseppe che, a costo di enormi sacrifici, ma sorretto dalla forza del credere in quello che stava facendo, ha realizzato quello che lui ha definito essere il suo “ sogno ″ e che è diventato anche lo slogan del suo Bed and Breakfast “ospiti di un sogno”( www.alpesattal.com ). La passione per la montagna ha fatto si che sia riuscito a concretizzare in una accogliente ed efficiente struttura quello che si è dimostrato non essere solo un “sogno″!!!
Dall’Alpe, che si trova alle pendici del Monte Tagliaferro (m. 2.964) e del Corno Mud (m. 2.802), vediamo ad ovest il Monte Rosa e a sud il Corno Bianco (m. 3.320).
Il paesaggio è unico e si può ammirare un incantevole panorama a 360°.
Il ritorno sarà per lo stesso sentiero.

Mappa Alpe Sattal
Altimetria Alpe Sattal
(Clicca sull'immagine per ingrandire)
Torna indietro