QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Lago Raty (Giro ad anello) ----- 12 Giugno 2011

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf)

Partenza: Alpe Champorcher - parcheggio dopo Petit Mont Blanc (mt. 1760)
Quota della vetta: mt. 2284
Dislivello complessivo (m): 620
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempo di salita: ore 2.15
Segnavia: 10-9c (andata) 9a-Poderale per Dondena (ritorno)

Premessa:
Sentiero che tocca alcuni fra i laghi minori della Valle di Champorcher, con una serie di saliscendi che tagliano trasversalmente tre valloni diversi.

Descrizione percorso:
Si parte dal sentiero per il Rif. Barbustel (segnavia 10-10c) presso il parcheggio recentemente asfaltato oltre l'abitato di Petit Mont Blanc.
Dopo che ci siamo innalzati oltre le case di Court sulla sinistra si trova la deviazione del sentiero 9c (segnaletica dipinta su sassi in terra).
Imboccata questa conduce proseguendo senza pendenze elevate in un bosco di larici e tratto di pascolo fino alle case dell'Alpe Vernouille Desot (mt. 2072 la prima baita, mt. 2124 la seconda, ore 1 dalla partenza). Poco più avanti troviamo il Lago Vernouille (ore 1.10 dalla partenza, mt. 2145).
Dopo il lago il sentiero sale per un valloncello fino ad un colletto posto a mt. 2278 (ore 1.45 dalla partenza, 0.35 dal Lago Vernouille). A questo punto lo sguardo può spaziare verso il percorso che ci resta da fare e, dall'altra parte, al Lago Vernouille ed al più lontano Lago Muffé.
Discesi fra alcuni grossi massi verso un pianoro si arriva alle diverse e sparse baite di Raté di For (mt. 2230) dove possiamo ammirare una caratteristica fontana in pietra ed un piccolo laghetto. Il sentiero prosegue sempre a mezzacosta lasciando sulla destra una montagna nota come Bec Barmasse (mt. 2311).
Seguendo il sentiero e lasciando a sinistra molto in basso una baita isolata (Alpe Raté Desot) accanto alla quale passeremo durante la discesa, il sentiero (in alcuni tratti la traccia non è molto evidente) ci conduce al Lago Raty, (mt. 2284, ore 2.30, ore 1.20 da Lago Vernouille).
Ritorno:
Per concludere il nostro giro ad anello e non ripercorrere tutto il sentiero percorso all'andata si scende per il sentiero 9a (non compare su alcuni opuscoli del parco) che passa poco a sinistra della baita isolata (Alpe Raté Desot) già menzionata e scende nel valloncello fra il Bec Barmasse ed il Bec de Ratè permettendoci di ammirare le pareti verticali di quest'ultima e, spesso, alpinisti in azione. Tale sentiero è stato oggetto di lavori di manutenzione e porta rapidamente alle case di Chapy (mt. 1958) ove si può vedere una fontana in pietra, e poco dopo, tramite un tratto di sterrata, sulla poderale per Dondena da seguire a sinistra fino al punto di partenza (ore 1.15 dal lago)

mappa sentiero Lago Resy
Clicca per ingrandire

Torna indietro