Poggio Croce ---------- 6 Maggio 2012

Tempo di salita: ore 2.30
Dislivello: circa 700mt.

Avvicinamento:
Da Omegna percorrere la provinciale della Valle Strona fino a Canova del Vescovo dove si svolta a destra per Germagno. Arrivati a Germagno, oltrepassata la chiesa sulla sinistra percorrere il breve rettilineo e svoltare a destra (non andare verso Loreglia )dove inizia la ripida e stretta strada che porta dapprima alla Colla poi al Cardello ed infine all´Alpe Quaggione.All´Alpe Quaggione, lasciando sulla destra la caratteristica chiesetta, si può procedere ancora per circa 300 mt

Dal parcheggio prendere il sentiero (segni bianchi e rossi) che sale per un breve tratto parallelo alla strada (si attraversa un’area attrezzata per picnic dove è indispensabile approvvigionarsi di acqua, essendo tutto il percorso privo di sorgenti e torrenti) per poi svoltare decisamente a destra verso "i tre gobbi" (come i locali chiamano la cresta che culmina con il Monte Cerano). Si continua sulla strada, che con alcuni ripidi tornanti arriva alle pendici del Monte Zuccaro (1338m). Si prende a destra il sentiero che taglia a mezza costa in mezzo alle felci, e si entra nel bosco di faggi; si passa sulla crestina boscosa dalla quale la vista si apre sugli alpeggi della Valle Strona a sinistra e sul sottostante paese di Casale Corte Cerro. Appena fuori dalle ultime piante si prosegue il sentiero sempre ben segnato e molto panoramico che percorre la cresta fino al Monte Cerano (terzo gobbo 1702m). Ora il sentiero si abbassa leggermente per ritornare, dopo un breve tratto pianeggiante, ancora ripido fino al Poggio Croce (1765m). La cima si mostra eccezionalmente panoramica e il percorso non mostra particolari difficoltà se non tratti un po’ ripidi.