Anello al Lago delle Loie ----- 24 Giugno 2012

Partenza: Fraz. Lillaz, Cogne (1625 m. circa)
Arrivo: Lago delle Loie (2354 m.)
Quota massima: 2398 m.
Dislivello: circa 800 m.
Tempi: 2.30/3.00 ore la salita, 1.30 ore circa la discesa
Note: Giro ad anello che sale al lago per il percorso più lungo ma meno ripido

Avvicinamento:
Dall’autostrada A5 uscita Aosta Ovest-St.Pierre proseguire per Cogne, raggiunto il paese proseguire per la frazione Lillaz, dove lasceremo l’auto su un ampio parcheggio.

Raggiunto il fondo del parcheggio si vedono le tabelle con i vari percorsi; si parte seguendo per la prima parte il segnavia 13/AV2 costeggiando il torrente Urtier che dopo un breve tratto sale a sinistra nel bosco su una scalinata. Si sale in mezzo al bosco tralasciando il bivio per le cascate di Lillaz (13L) e si prosegue diritto, in breve si entra nel Vallone dell'Urtier e, procedendo a mezzacosta ed in leggera discesa, si raggiunge Goilles m.1839; proseguendo oltre troviamo un ponte che permette di attraversare il torrente. Si continua nel bosco seguendo il tracciato principale tralasciando i bivi che si incontrano (10g) e, giunti ad una radura appena fuori dal bosco, si prende il sentiero 13G (m.2141) in direzione del Colle di Bardoney che risale ora il Vallone di Bardoney verso destra su splendida mulattiera lastricata superando una piccola cascata. Si raggiunge quindi un bivio a destra, dove seguiremo il segnavia 12 (m.2221, Lago delle Loie); aggirata una zona acquitrinosa si comincia a salire rapidamente fino al punto più alto della nostra escursione (m.2398). Da qui con una breve discesa si raggiunge il Lago delle Loie (m.2354), dove faremo la sosta per il pranzo.
La discesa avverrà seguendo il segnavia 12 che costeggia dapprima il lago sino a raggiungere il sue emissario e scende poi ripido in un bosco di conifere fino alle Cascate di Lillaz ed in breve al parcheggio dove abbiamo lasciato le auto.