QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Rifugio Vajolet ------ 7-8 Luglio 2012

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)

1° Giorno: Rif. Ciampedie - Rif. Gardeccia - Rifugio Vajolet

PARTENZA: Rif. Ciampedie (2000 m.) ARRIVO: Rif. Vajolet (2243 m.)
DISLIVELLO: 350 mt. circa DIFFICOLTA': E (escursionistico)
TEMPO di SALITA: 1.45 ore SEGNAVIA: n. 540 – n. 546

Avvicinamento:
Arriveremo con il pullman a Vigo di Fassa (TN) e per mezzo della funivia Catinaccio Rosengarten saliremo al Rif. Ciampedie

Descrizione percorso:
Partendo dalla stazione della funivia si prosegue fino ad arrivare al Rifugio Ciampedie, dal quale si prosegue in discesa in direzione Ovest, fino ad arrivare ad un bivio nei pressi del Rifugio Negritella. Continuare per una pista da sci fino ad arrivare ad un altro bivio, dove si procede verso destra lungo il sentiero n. 540 per il bosco lungo il versante esterno della Valle del Vajolet. Continuare verso Nord/Est per giungere al rif. Gardeccia (1949 m.) Questo tratto è una semplice passeggiata in quota, con lievi sali/scendi, e dura circa 45 minuti.
Il secondo tratto (dal rif. Gardeccia al rif. Vajolet) si dimostra già un po’ più impegnativo. Si inizia a salire lungo il percorso n. 546, attraverso il bosco di cembri, quindi su terreno sassoso lungo il versante sinistro della valle fino al bivio con il sentiero 541. Continuare in salita lungo il sentiero 546, caratterizzato dalla costante presenza del rif. Preuss (gemello del rif. Vajolet, ma più in vista in quanto sporge da un costone roccioso), con tornanti verso Nord per il Rifugio Vajolet. Questo tratto richiede meno di un’ora.
Il Rifugio si trova nella zona del Catinaccio, in splendida posizione alla base del poderoso pilastro della Punta Emma (2670 m) e della Cima delle Pope (2768 m), e sotto alle Torri del Vajolet.
La giornata si conclude qui, con la cena e il pernottamento in rifugio.

2° Giorno: Rif. Vajolet - Rif. Passo Principe - Rif. Alpe di Tires - Compatsch

PARTENZA: Rif. Vajolet (2243 m.) ARRIVO: Compatsch (1844 m.)
QUOTA Massima: Rif. Passo Principe (2601 m.)
DISLIVELLO: + 800 m / - 1100 m circa DIFFICOLTA': E (escursionisti allenati)
TEMPO di SALITA:
Rif.Vajolet - Alpe di Tires ore 3.30
Alpe di Tires - Compatsch ore 2.00
SEGNAVIA: SEGNAVIA: n. 584 – n. 554,3a – n. 2

Descrizione percorso:
Dal rif. Vajolet, si tralascia sulla sinistra il sentiero che porta al rif. Re Alberto I, e si continua sul largo sentiero principale n. 584 che segue con pendenza regolare l'andamento della Valle del Vajolet; si costeggiano alla base le Torri Settentrionali del Vajolet e successivamente la cresta delle Teste d'Agnello, mentre, sul versante opposto, domina la grande massa di sfasciumi della Cima Scalieret (2889 m). Giunti nella conca prativa terminale, il sentiero si eleva sugli ultimi ghiaioni con pendenza più accentuata, fino a raggiungere la sella del Passo Principe e sulla sinistra l’omonimo rifugio (2601 m. circa 1 ora). Bella veduta su tutto lo svolgimento della Valle del Vajolet che abbiamo percorso e, sul versante opposto, sull'orrida Conca del Principe. Dall'altra parte della conca, possiamo già vedere il lunghissimo canalone che fa capo al Passo del Molignon (2598 m.), e sulla destra la grande parete del Catinaccio d'Antermoia.
Il sentiero inizia in discesa, mantenendosi sulla destra del vallone per non scendere troppo di quota, per poi risalire con un ripido (e lungo) sentiero a zig-zag fino al Passo Molignon.
Ora il sentiero prosegue in discesa (n.554, 3a) verso il rifugio Alpe di Tires, in uno scenario ancora una volta diverso e davvero spettacolare. C'è un piccolo tratto in discesa con corde fisse che richiede un po’ di attenzione, ma comunque abbastanza facile.
Arrivati quindi al rif. Alpe di Tires (circa 3.30 ore dalla partenza) ci concediamo la meritata sosta per il pranzo.
Dopo la sosta si riprende il cammino lungo il sentiero n. 2, un primo tratto di salita ci porta alla forcella Denti di Terrarossa, poi un primo tratto di ripida discesa, da affrontare con cautela, ci porta su ampi prati e seguendo sempre in discesa il comodo sentiero n. 2 fino al rif. Panorama, il rif. Santer, ed in seguito a Compatsh (1884m) in circa 2 ore, dove terminerà la nostra escursione.

Clicca sulle immagini per ingrandire

Torna indietro