QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Alpe Veglia -------- 9 Giugno 2013

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)

Partenza: Ponte Campo (1320 m.) Fraz. S.Domenico, comune di Varzo VB
Arrivo: Rifugio Città di Arona (1750 m.)
Quota massima: Lago delle Streghe 1830 m.
Dislivello totale: circa 700mt.
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempi: 3.00 circa al Rif. Arona – 1.30 ritorno

Avvicinamento:
Percorrere l’autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, proseguire sulla SS 33 del Sempione in direzione Confine di Stato, e prendere l’uscita VARZO e seguire indicazioni per San Domenico/Alpe Veglia. Dopo circa 12 km superare la fraz. di S.Domenico e proseguire fino a Ponte Campo, dove termina la strada asfaltata e lasceremo le auto (parcheggio a pagamento).
(Clicca qui per le indicazioni stradali)

Descrizione percorso:
Appena superato il ponte sul torrente Cairasca, portandosi così sul versante destro (idrografico) della valle, si svolta subito a destra e si segue il sentiero. Dopo aver tagliato per prati e ruscelli, il sentiero si ricongiunge alla strada sterrata nei pressi della sbarra.
La strada inizia ora a salire rapidamente con una serie di secchi tornanti, fino ad affacciarsi sulla sottostante profonda vallata del torrente.
Segue ancora un'altra salita e qualche tornante, e finalmente si arriva alla Cappella del Groppallo (1723 m). Dal Groppallo si prosegue in falsopiano, costeggiando la stupenda e grandiosa gola scavata dal torrente che scorre un centinaio di metri più in basso. L'ambiente è severo e selvaggio: davanti s'intravedono già le cime di Veglia, mentre alle spalle si ha una bella vista sul gruppo del Cistella e sulla conca di Nembro (Durante la stagione invernale questo tratto è molto pericoloso e difficilmente percorribile a causa delle valanghe).
Si raggiunge poi un muretto in pietra con una croce ed un cancello in legno delimitante il territorio dell'Alpe Veglia dove è presente un'area picnic. Proseguendo si incontra sulla sinistra la casa "La Porteia", e subito dopo aver oltrepassato il ponte in pietra si raggiunge un bivio, o meglio la strada che percorre ad anello tutta la piana dell'Alpe Veglia ("circuito dell'Alpe Veglia"). Prendiamo la strada di sinistra, e dopo aver superato un piccolo dosso si può finalmente ammirare l'Alpe Veglia in tutta la sua bellezza. Qui la stretta ed angusta valle si apre nella verde piana racchiusa dalle cime che le fanno corona.
A sinistra su una piccola altura c'è il caratteristico abitato di Cianciavero, mentre a destra si trova la chiesa dell'Alpe intitolata a San Giacomo.
Arrivati nei pressi dell’Alpe Aione (1750 m) seguire le indicazioni a sinistra per il Lago delle Streghe, punto più alto di questa escursione (1830 m.) Oltrepassato il piccolo specchio d’acqua continuiamo sul sentiero di destra verso Alpe Ponte, passando dal Lago delle Fate, e ritornati sulla sterrata principale del circuito Veglia continuiamo il cammino verso località Cornù e al vicino Rifugio Città di Arona dove ci fermeremo per il pranzo.
Dopo la sosta riprendiamo il cammino sempre nella strada principale completando il giro dell’Alpe Veglia, ed oltrepassato il ponte ci ricolleghiamo al sentiero, già percorso all’andata, che scende fino a Ponte Campo deve abbiamo lasciato le auto.

Clicca per ingrandire

Scarica i dati gps in formato PLT GPX KML


Torna indietro