QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Rifugio Barba Ferrero ---– 8 Settembre 2013

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)

Partenza: località Acqua Bianca (1470 m) Alagna Valsesia
Arrivo: Rifugio Barba Ferrero (2247 m.)
Dislivello totale: 850 mt. circa
Segnavia: 7a – 7d – 7 – 6a
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempo di salita: ore 3.00 circa la salita, ore 2.00 il ritorno. Soste escluse
Note: Giro ad anello che porta al Rif. Barba Ferrero passando per l’Alpe Testanera. Consigliato solo in caso di buona visibilità

Avvicinamento:
Percorrere la SP299 in direzione Varallo e proseguire per Alagna Valsesia, entrati in paese si costeggia il fiume Sesia; raggiunta la P.za degli Alberghi dove si affacciano l'hotel Cristallo e l'hotel Monterosa si svolta a destra e si prosegue per circa 1km fino all’ampio parcheggio in località Wold, dove obbligatoriamente bisogna parcheggiare le auto. Da qui prenderemo il bus navetta (2.50 euro a persona a/r, attivo solo nel periodo estivo) fino al piazzale in località Acqua Bianca.
(Clicca qui per le indicazioni stradali)

Descrizione percorso:
Lasciamo alle nostre spalle il piazzale dell'Acqua Bianca, presso l'omonima cascata (1500 m circa), oltrepassiamo il torrente su un ponte in legno e s'incontra un bivio dove si prosegue sulla destra imboccando il sentiero 7a per il Colle del Turlo (a sinistra lasciamo il sentiero con segnavia 7). Tra i rami s'intravede la Casa del Parco, Alpe Fum Bitz, con il suo orto botanico; continuiamo su un'ampia mulattiera risalendo con agevoli tornanti all'ombra di un fresco bosco di larici.
In corrispondenza di un tornante (1821 m, ore 0.45), ignoriamo il sentiero sulla sinistra con segnavia 7e, e proseguiamo verso il Passo del Turlo.
All'uscita del bosco, in prossimità del guado di un torrente, si arriva all'Alpe Mittlentheil (1954 m, ore 1.10), qui il sentiero 7a prosegue sulla destra, mentre noi imboccheremo a sinistra il sentiero con segnavia 7d che conduce all'Alpe Testanera (2260 m, ore 2.00). Inizia ora la parte più panoramica dell'itinerario che prosegue in falsopiano attraversando pascoli e letti di antichi ghiacciai: tutto questo al cospetto delle pareti del versante sud del Monte Rosa. Il tratto che unisce l'Alpe Testanera al rifugio, è consigliabile solo in caso di perfetta visibilità, perché nonostante gli ometti e i segni rosso-bianco-rosso sulle pietre si susseguano con continuità, la traccia si può perdere con facilità. Arrivati oramai in vista del rifugio, proveniente dal basso, si incontra nuovamente il sentiero con segnavia 7e. siamo sulla sponda sinistra del torrente Flua di cui ne risaliamo la costa per un breve tratto fino ad arrivare ad un robusto ponte in legno che ne consente l'attraversamento. In pochi minuti di discesa si arriva al rifugio (2247 m, ore 3).
Dopo la sosta il nostro cammino riprende sul sentiero 7, che dopo un primo tratto quasi in piano svolta decisamente sulla sinistra e inizia la ripida discesa che costeggiando il Sesia ci riporta verso il punto di partenza. Poco prima di arrivare all’Alpe Fum Bitz, deviamo il nostro percorso sul sentiero 6 per una visita al Rifugio Pastore, in località Alpe Pile, per poi scendere al piazzale dell’Acqua Bianca dove riprenderemo il bus navetta che ci riporta al parcheggio del Wold dove abbiamo lasciato le auto.

mappa rifugio degli angeli

Clicca per ingrandire

Scarica i dati gps in formato PLT GPX KML


Torna indietro