QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Sentiero dei Pe' d'Oca ---- 23 Marzo 2014

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)

Partenza: Netro (600 m) - Piazza Vittorio Veneto
Arrivo: Roc delle Fate (1252 m)
Dislivello: 670 mt. circa
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempo di salita: Ore 2.00 circa
Segnavia: B12
Note: Nel corso dell’anno scolastico 2008-2009, i bambini della scuola elementare statale di Netro, hanno realizzato questo lungo percorso che dal centro del paese conduce al luogo magico del Roc delle Fate. Una bella camminata interamente segnalata che racconta la leggenda di un popolo che viveva in queste montagne e possedeva il segreto dell’oro. Lungo il percorso troverete le stazioni in legno che raccontano questa vicenda.

Avvicinamento:
Da Biella si raggiunge Occhieppo Inferiore, si prosegue sulla provinciale 500 superando Muzzano, Graglia e raggiunto il paese di Netro si posteggia l’auto in piazza Vittorio Veneto, vicino alla caserma dei Carabinieri.
(Clicca qui per le indicazioni stradali)

Descrizione percorso:
L’itinerario segnalato con il segnavia bianco-rosso B12 e il logo dei “Pe d’Oca” ha inizio dalla piazza Vittorio Veneto, dove una grande mappa realizzata dai bambini spiega lo svolgimento del percorso. Per un tratto si segue la strada asfaltata, poi si sale sulla sinistra seguendo un ripido sterrato. Dopo due ampie curve il sentiero diventa più ripido e diritto. Si costeggia una pineta recintata e un bosco di latifoglie, si gira a destra lungo la strada sterrata fino ad un sentiero a sinistra. Qui il sentiero diviene più stretto e confluisce su una strada asfaltata che si segue verso l’alto sino al “Tracciolino”.
Si attraversa la strada e si continua verso l’alto lungo una ripida pista asfaltata. Il bosco cede presto il posto ai pascoli e la strada diventa sterrata. Alcuni tornanti ci portano in prossimità del Roc delle Fate, che si raggiunge seguendo il sentiero che sale in diagonale. Da qui è possibile godere di una fantastica vista panoramica sulla pianura sottostante.
Ritorno per lo stesso sentiero di salita.

Clicca per ingrandire

Scarica i dati gps in formato PLT GPX KML


Torna indietro