QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Anello degli Alpeggi --- 28 Settembre 2014

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)

Partenza: Rima San Giuseppe (1405 m.)
Punto piu' alto: Rif. Vallè di Sopra (2175 m)
Dislivello: 800 mt. circa
Segnavia: 92 - 94 – 92b - 92a - 91 - 91a
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempo totale: Ore 4.00 circa l’intero giro (soste escluse)

Avvicinamento:
Raggiungiamo Borgosesia e proseguiamo sulla provinciale della Valsesia SP299; circa 11km dopo Varallo, arrivati ad una rotonda, svoltiamo a destra sulla SP10 della Val Sermenza in direzione Balmuccia/Rima S. Giuseppe. Si prosegue fino a Rimasco, dove ad un bivio svoltiamo a sinistra in direzione Rima San Giuseppe. Si prosegue per circa 7km fin quasi al termine della strada dove lasceremo le auto negli appositi spazi di parcheggio.
(Clicca qui per le indicazioni stradali)

Descrizione percorso:
Attraversato il borgo si imbocca il sentiero 92 che si inoltra al margine di una conca prativa, si passa il Rio Lanciole e si sale sul lato destro della valle raggiungendo l’Alpe Lanciole di sotto. Giunti qui si devia a sinistra, sentiero 94, per guadagnare ulteriore quota e raggiungere l’Alpe Lanciole Superiore dove fanno bella mostra di sé le antiche baite a schiera. Seguendo il raccordo n. 92b che costeggia il confine del parco si giunge all’Alpe Lavazei, ignoriamo il sentiero di sinistra che sale al Colle del Piccolo Altare, e dopo pochi minuti (sentiero 92a) anche all'’Alpe Brusiccia, alpeggio tra i più antichi della zona. Affrontando la salita su una comoda mulattiera segnata con il n. 91, in circa mezz’ora si giunge all’Alpe Vallezoo e subito dopo all’Alpe Vallé di sopra dove al rifugio del Parco ci si potrà fermare per la sosta pranzo.
Per la discesa, seguiremo il sentiero 91a in direzione dell’alta cresta che separa il vallone di Rima da quello di Carcoforo. Giunti alla base della bastionata di roccia, si incontra il segnale per i resti detti “Antiche Dimore”, quindi costeggiando il torrente si arriva in poco tempo all’Alpe Vallé di sotto. Attraversando il bel pianoro sulla sponda sinistra orografica, si torna al paese di Rima, punto di partenza del nostro itinerario.

Clicca per ingrandire

Scarica i dati gps in formato PLT GPX KML


Torna indietro