QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Giro dei Laghi di Ivrea --- 9 Novembre 2014

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)

Partenza: Via Casale Bacciana - Chiaverano (300 m)
Punto piu alto: Punta Montesino (516 m)
Dislivello: 450 mt. circa
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempi: Circa 4 ore di cammino il giro completo, soste escluse

Avvicinamento:
Da Biella partiremo in direzione Mongrando, usciti dal paese percorriamo Via Valle d’Aosta in direzione Borgofranco ed appena attraversata la galleria della serra svoltiamo a sinistra in direzione Chiaverano. Si prosegue per circa 4,5 km in direzione di Ivrea, poco prima di arrivare al Lago Sirio oltrepassiamole indicazioni sulla sinistra per il Castello di S.Giuseppe, proseguendo oltre incontriamo sulla destra una cappella votiva e indicazioni per regione Bacciana, proseguiamo ancora e dopo 100 metri sempre a destra lo svincolo per Casale Bacciana (si vede la fermata del bus) dove svoltiamo e percorriamo il breve tratto di strada fino al termine dove lasceremo le auto.
(Clicca qui per le indicazioni stradali)

Descrizione percorso:
Lasciata l’auto imbocchiamo la stradina al centro che scende a fianco del cancello (palina indicante l’anello del Lago Sirio). Seguiamo le indicazioni per il Lago Sirio e le Terre Ballerine. Per apprezzare la particolarità di questa zona, dopo circa 15 minuti di cammino, arrivati al cartello dove spiega questo fenomeno bisogna percorrere per poche decine di metri il sentiero che scende a destra del cartello, qui si può trovare la zona “ballerina” dove il terreno elastico permette di “rimbalzare” come su un materasso.
Ritornati sul sentiero, proseguiamo lungo la sterrata, per poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per il Lago Pistono. Ci manteniamo sul sentiero di sinistra, che prosegue lungo la sponda del lago, con vista sul Castello di Montalto Dora, fino a raggiungere una locanda/ristorante. Lasciando il ristorante sulla sinistra percorriamo ora la strada asfaltata, oltrepassiamo il ponte e proseguiamo a sinistra sempre su asfalto. Ora la strada diventa ciotolato ed incontriamo sulla destra le indicazioni del sentiero “Variante del Maggio”. Il sentiero sale rapidamente passando poco distante dalle mura del Castello ed arrivati in cima al Monte di Maggio si può apprezzare un bel panorama. Scendiamo lungo il sentiero fino ad un bivio dove, con un tornante, prendiamo il sentiero che scende a sinistra, e percorriamo in senso orario tutto l’anello del Lago Nero. Proseguiamo lungo la strada, a tratti asfaltata, fino ad arrivare alle case di fraz. Fiandella dove ad un incrocio a T (paline indicatrici sulla sinistra) svoltiamo a destra in direzione “Anello Lago Nero Rientro a Bienca”. Arrivati nel bosco incontriamo una palina con numero “61” che indica il sentiero a sinistra che percorreremo per raggiungere la Punta Montesino, che raggiungiamo dopo circa 2.30 ore dalla partenza, punto più alto di questa escursione e punto panoramico da dove ammirare il paesaggio su Chiaverano fino al Lago di Viverone da un lato, sulla Valle d’Aosta dall’altro lato e sulle cime del Monte Cavallaria, Gregorio e della Colma di Mombarone. Qui sosteremo per riprendere fiato e pranzare.
Dopo la sosta continuiamo lungo il sentiero che scende ripido fino ad incontrare una sterrata, e proseguiamo verso destra. Ad un bivio recante indicazione per diversi sentieri (anello lago nero a destra e montresco a sinistra) proseguiamo dritto e dopo circa 1 km incontriamo sulla sinistra un sentiero che sale con indicazioni “Casale Montresco”. Saliamo lungo questo sentiero fino ad incontrare una palina con numero “68” che ci indica il sentiero sulla destra che imboccheremo per raggiungere, con una breve salita, il Monte della Balarina, con vista sul Lago Sirio. Da qui la discesa ci riporta in breve sulla strada dove abbiamo lasciato le auto.

Clicca per ingrandire

Scarica i dati gps in formato PLT GPX KML


Torna indietro