Lierna - Varenna - “Sentiero del Viandante” - 4 Maggio 2014

Dislivello: 800 mt. circa
Tempo totale: Ore 4.00 circa, soste escluse

Avvicinamento:
Uscire dall’autostrada A4 a Cinisello B./Sesto S.G. e proseguire in direzione Lecco sulla ss36. Oltrepassato Lecco si segue le indicazioni Abbadia-Mandello-Varenna. Proseguire su sp72 oltrepassando Abbadia e Mandello e giunti a Lierna si svolta in via Parodi per raggiungere la Stazione FS dove lasceremo le auto.
(Clicca qui per le indicazioni stradali)

Dalla stazione ferroviaria di Lierna (m 225), oltrepassati i binari mediante il sottopassaggio, si prende l’uscita per via Parodi si prende a sinistra la strada asfaltata che sale fino al piazzale dell'ufficio postale, dove si svolta a sinistra (Via della Libertà) e superato un bar si imbocca sulla destra la via che si dirige a Genico. Si attraversa questo caratteristico borgo di case antiche e all'incrocio con la strada prendiamo il sentiero per Ortanella che sarà sempre la destinazione da seguire. Si transita ai piedi di una cabina elettrica, poi si passa sotto la superstrada e si raggiunge un nuovo bivio. A sinistra sale l’itinerario 71A che passa per la fonte dell’Acqua fresca; a destra salgono (Sentiero del Viandante e l’itinerario 71). Seguendo questa indicazione si raggiunge, dopo una breve ma erta salita, un nuovo bivio: si va a sinistra. Ora il sentiero, che conserva tracce di selciatura, sale ripido nel bosco. A circa 470 metri il sentiero si fa meno ripido e traversa verso Nord in direzione dell’incassato Fosso di Brentalone. Dopo averne brevemente seguito il fondo, il sentiero ne esce a sinistra e con ripida salita arriva sul poggio panoramico dove si trova la Croce di Brentalone. Si prosegue diritti seguendo i segnavia del sentiero n. 71 raggiungendo l’Alpe di Mezzedo (m 873). Si prosegue la salita e, dopo aver ignorato una deviazione che va a destra, si raggiunge in pochi minuti un bivio segnalato: qui si abbandona l’itinerario 71 che prosegue a destra verso l’Alpe di Lierna e si va a sinistra verso San Pietro e Ortanella. Superato ancora un bel tratto panoramico si raggiunge un’ampia radura erbosa, il Piano di San Pietro (a sinistra si raggiunge la bella chiesetta di San Pietro, m 992). Si prosegue seguendo la sterrata e si raggiunge un bivio, si prende a sinistra in leggera discesa, si attraversa un’altra radura e si incontra un altro bivio. Si va a sinistra e poco dopo si piega a destra giungendo presso uno stagno ed un’area attrezzata. Si va ancora a sinistra raggiungendo un nuovo ampio prato; lo si attraversa e se ne esce a destra lungo una sterrata che conduce all’ampio piazzale tra le case di Ortanella, (m 954).
Dal piazzale si prende, sulla sinistra, una strada sterrata che, con andamento pianeggiante e poi in leggera salita, aggira il Monte Fopp. Si segue questa strada sterrata fino al punto in cui (presso un tavolo con panche – m 982) si stacca a destra una stradina più stretta. Si prende questa stradina che scende fino ad una rustica casa (Alpe dei Fopp). La stradina si riduce ora a sentiero: lungo di esso si prosegue la discesa che riserva ancora alcuni stupendi scorci panoramici (fare attenzione nei brevi tratti in cui il sentiero si avvicina ai salti rocciosi verso il lago). Dopo essere passato dalla Croce dei Fopp il sentiero raggiunge Vezio al parcheggio dove termina la carrozzabile che arriva da Varenna. Si scende brevemente lungo questa strada che fa subito una curva a destra. Da questa curva si imbocca una stradina col fondo in pavé che entra in Vezio. La stradina termina con un incrocio a T: girando a destra si arriva in piazzetta. Si scende appena sotto la piazzetta e si incontra un bivio: a destra il Sentiero del Viandante (cartello) prosegue verso Bellano. Seguire a sinistra la bella stradina acciottolata che scende a Varenna (cartello turistico per Varenna):, superare un incrocio e arrivare in via della Croce. Si gira a destra e, dopo una curva a sinistra, si arriva sulla strada provinciale. Si svolta a destra, si supera il torrente Esino e, subito dopo, si gira a destra in via per Esino. Si gira subito a sinistra (via dei Platani) e, seguendo il percorso pedonale, si raggiunge la stazione della ferrovia (m 240 circa).
Da qui prenderemo il treno che ci riporta alla stazione di Lierna dove abbiamo lasciato le auto.