Santuario di Santa Cristina - 25 Maggio 2014

Partenza: Ceres (702 m)
Punto più alto: Santuario S. Cristina (1340 m)
Dislivello: 650 mt. circa
Segnavia: 242 - 301 - 301A
Tempi: Ore 2.00 circa la salita al Santuario, ore 2.00 la discesa passando da Cantoira
Note: Giro ad anello

Avvicinamento:
Percorrere la Tangenziale Nord di Torino, prendere l’uscita “Borgaro/Venaria Reale” e proseguire in direzione Valli di Lanzo. Si prosegue per circa 35 km sulla SP1 delle Valli di Lanzo fino ad arrivare a Ceres, si può lasciare l’auto nella piazzetta centrale oppure sulla più ampia piazza davanti al Municipio.
(Clicca qui per le indicazioni stradali)

Lasciata l’auto si procede lungo la strada lastricata (Via Roma) per circa 200 metri fino ad incontrare sulla sinistra i cartelli del sentiero 242 per Santa Cristina, poco dopo la strada finisce e le indicazioni ci fanno salire a destra nel bosco.
Si passa in prossimità di alcuni casolari (Pian di Ceres) e si raggiunge la Cappella degli Appestati, sempre su sentiero ben segnalato, si prosegue con alcuni tornanti sino alla Cappella degli Angeli. Il sentiero si inerpica di fronte alla costruzione con una breve rampa, poi prosegue con regolarità fino al Colle Balance (1288 m). Dopo una breve discesa si riprende a salire fino ad arrivare alla erta scalinata che porta al Santuario di Santa Cristina (1340m) che sorge sulla omonima rupe, a strapiombo, posta a basamento del Santuario stesso, da qui la vista spazia a 360° su paesi e cime.
Dopo la sosta, riprenderemo il cammino in direzione opposta, verso Cantoira. Dal santuario si prende subito il sentiero 301 che scende verso destra, prima su scalini poi si inoltra nel bosco con molte svolte.
Si passa nei pressi delle Case Togli e si raggiungono poi le case in località Inversa, si superano e una carrareccia prosegue verso il fiume Stura.
Nei pressi della Stura, sempre sul lato destro idrografico, vicino ad un pilone totalmente ristrutturato, si prende la piacevole strada sterrata (301A) a destra (est) che costeggia il fiume fra prati e boschi, che sfocia poi sulla strada che da Cantoira porta a Ceres e la si segue in salita fino al Municipio, dove termina questa bella escursione ad anello che si svolge tra boschi di faggi, castagni e cappelle votive.