QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Rifugio Genova Val di Funes - 12 / 13 Luglio 2014

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)

1° Giorno: Malga Zannes – Malga Kaserill - Rifugio Genova

PARTENZA: Malga Zannes (1680 m.) ARRIVO: Rif. Genova (2306 m.)
SEGNAVIA: 25 – 32 DISLIVELLO: 650 mt. circa
DIFFICOLTA': E (escursionistico) TEMPO DI SALITA: ore 2.00

Descrizione percorso:
Il nostro pullman ci porterà in Val di Funes, fino al parcheggio della Malga Zannes (1680 m) che si trova pochi chilometri oltre il paese di Santa Maddalena (Funes BZ), nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle.
Dal punto informazioni Zannes giriamo a sinistra lungo il torrente Caseril e proseguiamo sul vecchio sentiero del fieno n°25. Dopo circa 1,5 km ignoriamo la deviazione a destra per la Malga Gampen e procediamo verso la Malga Caseril (Kasseril Alm - 1920 m). Circa 200 metri oltrepassata la malga, lasciamo il sentiero principale deviando a destra (32 31a). Continuando a salire fra i prati, tralasciamo il sentiero a destra (31a) che scende verso la Malga Gampen e procediamo in salita verso il Rifugio Genova (2306 m) che iniziamo a vedere in alto.
La giornata si conclude qui, con la cena e il pernottamento in rifugio.
Dal rifugio è possibile raggiungere in meno di 20 min. (sentiero n°7), la croce in cima al Col di Poma (2422 m), punto panoramico sulle montagne circostanti.

2° Giorno: Rif. Genova - Rif. Malga Brogles - Ortisei

PARTENZA: Rif. Genova (2306 m.) ARRIVO: Ortisei (1218 m.)
TAPPA: Malga Brogles (2045m.) SEGNAVIA: 35 - 5
DISLIVELLO: + 510 m / - 1580 m circa DIFFICOLTA': E (escursionistico)
TEMPO di SALITA: Rif. Genova – Malga Brogles ore 2.50 / Malga Brogles - Ortisei ore 2.30
NOTE: Percorso senza grandi dislivelli, ma impegnativo per la notevole estensione (oltre 17 km)

Descrizione percorso:
Il giorno seguente, dopo la colazione al Rif. Genova, iniziamo la discesa lungo la strada forestale (35) verso la Malga Gampen. Proseguiremo lungo il sentiero 35 Adolf Munkel, considerato tra i sentieri più belli delle Dolomiti, proprio sotto l’imponente parete nord del Gruppo delle Odle. Dopo la discesa iniziale, il sentiero ci conduce con continui saliscendi tra larici, cirmoli e vallette verso lo splendido prato della Malga Brogles (2045 m), luogo ideale per la sosta pranzo.
Questa parte di percorso non presenta difficoltà, il dislivello in salita è di circa 330 metri su oltre 9 km di facile sentiero.
Dopo la pausa riprendiamo il cammino; percorriamo il sentiero 35 in leggera salita verso il passo Brogles per scendere poi sul sentiero numero 5 fino alla Val d’Anna. Attraverso prati e boschi si giunge nelle vicinanze della stazione intermedia della funivia di Seceda (da qui si può eventualmente prendere la funivia per raggiungere il fondovalle). Sempre proseguendo per il sentiero 5 si scende fino ad Ortisei, dove termina la nostra escursione e troveremo il pullman ad aspettarci per il rientro a casa.

Clicca sulle immagini per ingrandire

Scarica i dati gps in formato PLT GPX KML

Torna indietro