QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



GUARDA LE FOTO
Lago Perrin - 6 Settembre 2015

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)
RITROVO A BIELLA, Piazzale della Stazione, Ore 7.00

Partenza: Champoluc (1580 m) / Crest (1980 m)
Punto più alto: Lago Perrin (2635 m)
DISLIVELLO complessivo: 1050 mt. oppure 700 mt. partendo da Crest
Livello di difficoltà: Escursionistico (E)
TEMPO di SALITA: 3.15 salita da Champoluc / 2.15 ore salita da Crest (2.30 ore circa la discesa)


Avvicinamento:
Da Verres prendiamo la SR45 per la Val d’Ayas fino a Champoluc, e lasciamo le auto nell’ampio parcheggio appena dopo gli impianti della funivia per Crest.
(Clicca qui per le indicazioni stradali)

Descrizione percorso:
Questa escursione prevede la possibilità di salire il primo tratto con la telecabina CHAMPOLUC-CREST. Scesi dalla funivia si imbocca la strada poderale che costeggia la partenza della seggiovia per Ostafa. Si mantiene la destra fino ad entrare nel villaggio Walser di Cunéaz. Si attraversa l’abitato e si incontra una fontana (si consiglia di fare scorta d’acqua essendo l’ultima zona dove rifornirsi) e si prosegue seguendo le indicazioni dell'Alta Via 1. Usciti dal villaggio al bivio si prosegue a destra in un sentiero e poi ad un altro bivio si segue le indicazioni a sinistra Alta Via 1 – 11a - 13. Proseguendo quasi in piano, si attraversa un torrente su un ponte in legno e si arriva al bivio dove bisogna abbandonare l'Alta Via 1 ed il sentiero 11A che conducono al Colle Pinter (che sale a sinistra), e tenere la destra, scendendo sul sentiero 13. Si attraversa il Torrente di Cunéaz e, sempre con percorso quasi pianeggiante, si raggiunge l'alpe Pian Long. Da qui si procede verso sud cercando di non perdere la traccia del sentiero e i pochi segni gialli presenti nella zona. Ora si sale con pendenza più accentuata, alternata a tratti quasi in piano, per poi farsi più ripida poco prima dell’arrivo al lago Perrin, a quota 2635 mt. meta della nostra giornata.
Dopo la sosta per il pranzo, proseguiremo lungo il lago (mantenendo il lago alla nostra sinistra) fino ad incontrare il suo emissario, il torrente Perrin, e senza bisogno di oltrepassarlo lo costeggiamo ed iniziamo la ripida discesa passando alla destra di una formazione rocciosa chiamata “Uomo di Pietra”. Il sentiero prosegue con minor pendenza, attraversa un ruscello per incontrare poi alcuni alpeggi (Alpe Toulassa), per poi riprendere a scendere ripido. Costeggia infine l'alpe Chavannes, e incontra la strada sterrata n. 105, che scende, inizialmente con alcuni tornanti e poi rettilinea, fino a Mascognaz (1822 mt). Dalla piazzetta con la fontana del paese si percorre il sentiero che scende verso il torrente e lo attraversa grazie ad un ponte di legno, qui ignoriamo il sentiero a destra che riporta a Crest e scendiamo a sinistra sul sentiero 14D che ci riporta a Champoluc. Giunti al paese percorriamo la strada verso destra per ritornare al parcheggio dove abbiamo lasciato le auto.

Clicca per ingrandire

Scarica i dati gps in formato GPX


Torna indietro