QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Testa Bernarda - 24 Luglio 2016

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)

Partenza: Planpincieux - Ponte di Meyancet Mt.1.632
Arrivo: Testa Bernarda Mt 2.534
Dislivello: 900 mt. circa
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempo di salita: 2.30 ore circa


Descrizione percorso:
Giunti a Courmayeur (Mt. 1.224) lasciamo le auto nel posteggio di La Palud e da qui prendiamo il bus navetta che ci porterà fino a Planpincieux (Mt 1.598), all’inizio della parte pianeggiante della Val Ferret.
Scesi dalla navetta si continua sulla strada asfaltata fino al camping “Grandes Jorasses”.
Il nostro sentiero (Numero 31) inizia 250 mt più avanti, in corrispondenza di un ponte sulla destra.
Si attraversa il ponte e si sale per una carrareccia alle vicine case di Neyron (Mt 1.627), il sentiero le lascia a sinistra, e prosegue con una lunga e spettacolare mezza costa fino all’Alpe Leuchey (Mt 1.923) posta su un magnifico terrazzo erboso.
Oltrepassata questa, si continua con qualche largo tornante (ad un bivio tenersi sul sentiero di sinistra) fino ad i ruderi di un’altra baita, a poca distanza dalla quale c'è un cucuzzolo panoramico.
Si continua destra quasi in piano, superando dei ripidi canaloni, fino a raggiungere la cresta del Mont de la Saxe (Mt 2.045 - Ore 1.30)
Si prosegue quindi sulla sinistra, (Sentiero numero 42) risalendo la cresta con percorso un po’ faticoso tra ripidi pascoli. Superato un fontanile, ci sono 2 sentieri paralleli: noi tralasciamo quello di destra (lo useremo poi per la discesa) e prendiamo quello di sinistra che prosegue direttamente sulla cresta fino a raggiungere prima il cocuzzolo del Mont de la Saxe, e da qui continuando lungo il crinale sino a raggiungere la Testa Bernarda (Mt. 2.534), ben visibile davanti a noi.
Dalla punta, ove sosteremo per il pranzo, si può godere di un eccezionale panorama a 360 gradi che va dalla vicina Val Veny, alle maestose vette del Bianco e termina con la stupenda Val Ferret.
Dopo pranzo ripercorriamo il sentiero numero 42 in discesa sino al Mont de la Saxe, ove prenderemo ora il sentiero di sinistra che in circa un’ora ci condurrà al Rifugio Bertone, posto su di un terrazzo erboso poco sotto gli alpeggi di Le Prè.
Piccola pausa al rifugio e poi si riprende la discesa proseguendo verso la boscosa Val Sapin, continuando sul sentiero numero 42.
Si attraversano dapprima dei terrazzi erbosi, per poi inoltrarsi a quota Mt 1.800 circa in un magnifico bosco che offre belle aperture panoramiche verso Courmayeur.
Proseguendo la discesa, a quota Mt 1.565, si ignora sulla sinistra un sentiero che conduce a La Trappe, fino a giungere in poco più di un’ora sulla strada comunale della Val Sapin e da qui comodamente alle auto.

Clicca per ingrandire


Torna indietro