QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Anello della Val d’Otro - 7 Maggio 2017

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)
Ritrovo a Cossato, piazza del Comune, ore 7.30

Partenza: Alagna Valsesia (1.191 m)
Punto più alto: Belvedere (1.824 m)
Dislivello complessivo: 630 metri circa
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempi: 4 ore circa l’intero anello


Descrizione percorso:
Lasciata l'auto nel parcheggio dietro al comune di Alagna si imbocca il sentiero con segnavia numero 3. Camminando tra le antiche case Walser, si attraversa la frazione Riale superiore, la si supera e si arriva al congiungimento con la mulattiera che arriva dalla frazione Resiga.
In corrispondenza di tale congiungimento ha inizio la Oltersiga, la salita d'Otro.
Si guadagna rapidamente quota, grazie ad un susseguirsi di scalini che, dall'ombra del bosco, regalano generosi panorami sull'abitato di Alagna e sulla cima del Tagliaferro.
Poco dopo aver oltrepassato un casolare, in corrispondenza di un cancello in legno, sulla sinistra si stacca un sentiero che conduce alla caldaia d'Otro.
Con comodi tornanti, si procede in un bosco di abeti fino a raggiungere una biforcazione a quota 1420 (0h50'), ove prendiamo sulla sinistra, pressochè in piano, il sentiero numero 3A che conduce ai Laghi di Tailly.
Percorriamo il sentiero sino a toccare le baite dell’Alpe Dsender (Mt 1.625), tralasciando sulla destra il sentiero numero 1 che porta alla frazione Follu, che raggiungeremo per altro itinerario.
Dall’Alpe Dsender saliamo prima all’Alpe Farinetti (Mt 1.634) e, dopo aver attraversato il torrente Otro, all’Alpe Weng (Mt 1.720), per poi ricollegarci con il sentiero numero 3 appena prima di frazione Scarpia (Mt. 1.730).
Da Scarpia si prosegue nella splendida vallata in direzione di Alagna, toccando le caratteristiche frazioni di Dorf e di Follu (Mt. 1.664) ove è situato il Rifugio Zar Senni.
Un ultimo sforzo prima del pranzo per raggiungere da Follu la località Belvedere (Mt.1.824), da cui si può ammirare un bellissimo panorama sul massiccio del Monte Rosa.
Dopo la sosta per il pranzo riprendiamo in discesa il sentiero numero 3, che velocemente ci riporta ad Alagna e quindi alle macchine.

Clicca per ingrandire


Torna indietro