QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Anello dell’Alpe la Borney - 28 Maggio 2017

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)
Ritrovo a Biella, piazzale della Stazione, ore 7.30

Partenza: Pianfey (890 m)
Punto più alto: Alpe la Borney (1.560 m)
Dislivello complessivo: 700 metri circa
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempi: 4 ore circa l’intero anello


Accesso:
Da sud si risale la VdA sino a superare Arnad, poco dopo si svolta a sx per Issogne che lo si attraversa salendo in direzione ovest per la chiesa di s. Rocco. Superata si prosegue sulla stradina che con frequenti tornanti conduce a Pianfey. Si parcheggia nei pressi del tornate in presenza di una piccola cappella votiva, una fontana e una palina segnavia per il “Col de Plan Fenetre”.

Descrizione percorso:
Dal tornate a Pianfei, seguire le indicazioni per “Col di Plan Fenetre” percorse poche decina di metri si abbandona la sterrata per tenere il sentiero a dx (tacche rosse) che attraversa quasi subito un piccolo rio e inizia a salire da prima lievemente e poi attraverso un bel sentiero a scalini (naturale e in legno) uno sbalzo roccioso per proseguire nel bosco sino a guadagnare la radura dove è posta l’alpe Cresta 1000m.
Qui una palina indica, tra l’altro, la salita a dx all’alpe La Borney (sent 1C) (e di fronte l’alpe Petit Perloz, da dove si rientrerà). Seguendo 1C (tacche rosse e alcune frecce gialle) si raggiunge il prossimo bivio 1188m proseguendo a sx per Borney (tralasciando le indicazioni per il Col de Plan Fenetre).
Si raggiunge di li a poco il prossimo bivio dove proseguendo diritto si attraverseranno due piccoli braccia del torrentello attraverso un ponticello in legno e si perseguirà su un tratto marcato, a scalini, per raggiungere Maison Sale e svoltare a dx poco prima delle baite. Un bel tratto con aperture panoramiche ci porterà a La Borney 1520m.
Qui sul frontale della bella baita, nel pendio sottostante, nella stagione della fioritura, si possono trovare molte specie floreali tra cui un notevole numero di Peonie.
Si prosegue per il rientro, seguendo le indicazioni (palina) per Chavanne 1248m, nei pressi occorre proseguire a scendere tenendosi sulla sx e raggiungere Gran Perloz 1266m e Petit Perloz 1187m. Si compie ora un traverso verso nord, perdendo quota, sino a raggiungere superare il ponticello e di li a poco raggiungere l’alpe Cresta 1000m dove si richiude la parte ad anello e si rientra a Pianfey per il sentiero percorso in salita.

Clicca per ingrandire


Torna indietro