QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Anello del Gran Bosco di Salbertrand - 11 Giugno 2017

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)
Ritrovo a Cossato, piazza del Comune, ore 7.00

Partenza: Pinea - Centro Visitatori Salbertrand (Mt 1.100 circa)
Punto più alto: Mt 1.850 circa
Punto di appoggio: Rifugio Arlaud (Montagne Seu Mt 1771)
Dislivello complessivo: 750 metri circa
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempi: 4.30 ore circa l’intero anello


Accesso:
Dall’ autostrada A32 Torino-Bardonecchia si esce ad Oulx Est o Susa e proseguire per il paese di Salbertrand. Seguire le indicazioni per il Centro Visitatori del Parco del Gran Bosco di Salbertrand e superato il sottopasso dell’autostrada proseguire dritto seguendo le indicazioni per l’area attrezzata e parcheggio.

Descrizione percorso:
Dall’area attrezzata di Pinea, dopo aver lasciato la macchina, si oltrepassa la sbarra e si seguono le indicazioni per il laghetto della ghiacciaia (Sentiero n° 2)
Dal laghetto si prosegue lungo l’itinerario numero 2 e poco dopo oltrepassiamo il torrente su un ponticello di legno. Proseguendo lungo il ripido sentiero arriviamo a Cascina Buissoniera (Mt 1313), oltrepassata la struttura incontriamo i cartelli che ci indicano di abbandonare la strada e proseguire sul sentiero di sinistra, sempre indicato con il numero 2. Proseguendo il cammino incontriamo poco dopo Cascina Cuin (Mt 1382) e continuando in mezzo al bosco di abeti rossi e bianchi, larici e pini silvestri, incontriamo un bivio con indicazioni a destra per Cascina Etanche, che ignoriamo proseguendo dritti sempre lungo lo stesso sentiero 2 (e con pendenze che lasciano poco respiro), fino ad incontrare il sentiero numero 1 che si immette dalla destra sul nostro cammino. Ora il sentiero prende numerazione 1-2 e curva verso sinistra fino a raggiungere, a quota Mt 1850 circa, la strada che arriva da Monfol e che indica la fine dell'itinerario n. 1-2. Imbocchiamo la strada verso sinistra, in leggera discesa che in meno di mezz’ora ci porta alla bella frazione Montagne Seu (Mt 1771) dove troviamo il Rifugio Daniele Arlaud.
Dopo la sosta per il pranzo proseguiamo l’escursione prendendo il sentiero a sinistra del rifugio, con indicazioni GTA che, con un sentiero piuttosto agevole e sempre ben segnalato, ci porterà a toccare alcune costruzioni diroccate per poi raggiungere la strada che, proseguendo verso sinistra, ci riconduce al parcheggio e all’area attrezzata Pinea dove abbiamo lasciato le auto.


Clicca per ingrandire


Torna indietro