GUARDA LE FOTO

Dislivello: 600 mt.
Livello di difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 5h 00' per l'intero giro
Peeriodo consigliato: dalla primavera all'autunno

Descrizione del percorso:
Da Lanzo si percorre la Valle del Tesso, salendo a Monastero di Lanzo e quindi a Chiaves; dalla piazza di Chaives si imbocca sulla destra la strada che porta alla Fontana Sistina, dove si parcheggia. Piacevole anello di media quota nella Valle del Tesso, l’itinerario ricalca l’antico tracciato detto “sentiero del fieno” e offre l’opportunità di assaggiare i formaggi locali. All’inizio si snoda a mezza costa, su carrareccia e sulla mulattiera (indicazione 3R) che porta al crinale fra la Valle del Tesso e la Val Grande. Si risale il crinale fino al passo della Forchetta, quindi si continua a mezza costa verso la testata della Valle del Tesso, raggiungendo l’agriturismo rifugio Salvin (1550mt). Al ritorno si scende all’Alpe della Cialma e al Santuario di Marsiglia, da cui si prosegue a mezza costa, prima per sentiero, poi per carrareccia, fino ad incontrare l’itinerario dell’andata che riconduce alla Fontana Sistina.