QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Alpe Seccio ------------ 21 Novembre 2010

Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Partenza: Valsesia - Boccioleto (m 667)
Arrivo: Alpe Seccio - Loc. Rivetto (m 1.409)
Dislivello: m 742
Tempo di salita: ore 2,00

Descrizione percorso:
Da Boccioleto – Arrivati in paese si lascia l'auto nel parcheggio della piazza della Chiesa e ci si incammina imboccando il "vicoletto" sulla destra della stessa. A conferma dell'esattezza dell'itinerario per raggiungere l'Alpe Seccio, si vede sul muro il segnavia bianco e rosso con il n° 387. Si cammina ancora per alcuni metri in paese fino ad una fontana, a questo punto sulla destra si imbocca il sentiero che porta alla meta.
Il sentiero è per la maggior parte costituito da mulattiera, in alcuni casi un po' "mascherata" da erba, ma comunque sempre ben evidente e costantemente segnalata da segnavia bianchi e rossi o cartelli.
Si inizia a salire, il percorso è prevalentemente nel bosco e permette di vedere tante ed interessanti cappellette quattrocentesche. La prima che si incontra è la Cappella Casa Milanetto (768 m) dedicata alla Madonna di Loreto. Continuando la salita, si raggiunge Fraz. Ronchi (m.814) raggiunta anche da strada asfaltata e può essere un secondo punto di partenza. In breve tempo si raggiunge frazione Oromezzano (raggiungibile anche in auto e quindi altro punto di partenza) qui si può vedere la Chiesa della Madonna delle Grazie (m.956), alla sinistra, si riprende a salire passando tra le costruzioni della frazione e si arriva alla Cappelletta del Genestroso. Il sentiero poi raggiunge nuovamente la strada asfaltata, la si percorre per pochi metri e poi si riprende il sentiero a sinistra, in corrispondenza del segnavia bianco e rosso e del cartello. Si entra nel bosco e si risale un tratto ripido fino a giungere alla Chiesa di San Giovanni Battista, da qui si prende il sentiero sulle sinistra fino a ricongiungersi con la strada che però a questo punto termina. Si prosegue per un breve tratto di strada sterrata fino ad un ponticello,dopodiché si giunge a Solivo, un gruppo di case ben esposte al sole, e della Cappella di San Nicolao sulla sinistra e la bella Chiesa di Sant'Antonio da Padova con la facciata interamente affrescata. Il cammino prosegue nel bosco fino ad un piccolo pianoro con una piccola area attrezzata con tavoli e panche di legno. A fianco la bella Cappella di San Rocco al Selletto. (1181m). Un tratto di sentiero gradinato consente di uscire definitivamente dal bosco, sulla sinistra la Cappella della località Saas (1.350 m.), e subito dopo si raggiunge l'Alpe Seccio ed il Rifugio La Baita Alpe Seccio.

N.B.: Se si vuole abbreviare la salita a piedi, dopo aver oltrepassato il centro di Boccioleto si deve imboccare la prima strada sulla destra. Lasciare quindi l'auto in Loc. Ronchi a 815 metri (cammino ore 1,30) oppure a Oromezzano a 956 metri (cammino ore 1,00).

Per il rientro si può percorrere lo stesso percorso dell’andata oppure attraverso l'alpe Varmala (1339 mt.), Alpe Sull'Oro (1263 mt.), Rossa (813 mt.) e Oro (757 mt.) ma richiede circa 3 ore di cammino.

Torna indietro