Rifugio Andolla ------------ 2 Maggio 2010

Partenza: Alpe Cheggio (m.1497)
Arrivo: Rifugio Andolla (m.2061)
Dislivello: m.564
Durata: 2h per la salita e circa 1h e 30’ per la discesa

Prendere la direzione verso Domodossola e uscire allo svincolo di Villadossola, dopodiché si seguiranno le indicazioni per la valle Antrona risalendola fino al suo capoluogo Antronapiana; qui a sua volta proseguire per l'Alpe Cheggio (m.1497) fino al piazzale, parcheggio della diga.

Lasciate le auto ci muoveremo sul sentiero segnato (C27-SFT) che attraversa la diga e si porta alla destra orografica del bellissimo Lago dei Cavalli. Con continui saliscendi costeggeremo il lago e arriveremo all’alpe del Gabbio m. 1505 - ore 0.50), dove il torrente Loranco (che dà il nome alla valle) entra nel lago artificiale. Si continua a seguire il sentiero (C27) e, passata una cappella votiva in località alpe Ronchelli (m.1578), si arriva a un bivio (quota m.1700); qui abbandoneremo il sentiero (C27) e prendiamo quello di destra (SFT) che ci porta all’ormai evidente e sovrastante rifugio attraverso l’ultima salita tra rocce montonate e sfasciumi. Eccoci all’alpe Andolla dove sorge il vecchio e il nuovo rifugio omonimo a quota m.2061, dopo ben due ore di marcia da Cheggio