Casa di Caccia GRANDE CHAUX ------------ 13 Giugno 2010

Partenza: Druges (m.1600)
Arrivo: Casa di Caccia di Grande Chaux (m.2383)
Dislivello: m.783
Tempo di salita: 2.30h/2.45h

Da Quincinetto si prende l’autostrada direzione Aosta fino all’uscita di Nus, si prosegue per Saint Marcel, dopodichè si segue la strada asfaltata che sale a tornanti superando Plout, Seissogne, Laichè Druges, si continua superando l’area pic-nic fino al segnale di divieto di transito ai non residenti (m.1600) a circa 16km da Saint-Marcel dove si parcheggia l’auto.

Si inizia la sterrata con il segnavia 3 e 4 che si seguirà fino al suo termine raggiungendo subito Pouria; si prosegue entrando nel vallone, passando sotto ai detriti della miniera di rame di Servette (m.1809). Si supera un ponticello sul Torrente Saint-Marcel e si lascia a destra la sterrata che conduce alla miniera di rame di Chuc-Servette. Successivamente il vallone si allarga; si supera il ponte lasciando la sterrata che conduce alla miniera di manganese e all’Alpe di Praborna, si raggiunge Alpe Mulac (m.1939), si attraversa nuovamente il torrente raggiungendo l’Alpe Sinsein (m.1995) percorrendo un largo giro che conduce all’Alpe Plan Ruè (m.2100); si oltrepassa Alpe Layet (m.2236) e poco sopra il piccolo Lago Layet (m.2227). Si sale percorrendo una valletta e si raggiunge il pianoro della Casa di Caccia di Grande Chaux dove termina la sterrata (m.2383)