Colle Rothorn ------------ 5 Settembre 2010

Partenza: Staffal (m.1870) - Gressoney la Trinitè
Arrivo: Colle del Rothorn (m.2687)
Dislivello: circa 820m
Tempo di Salita: circa 3.00 h

Passato il paese di Gressoney La Trinitè proseguire per Staffal dove, superato il ponte a sx sul Lys ai parcheggi degli impianti, si svolta subito a dx salendo la stradina sterrata dove a poche decine di metri si raggiunge un altro parcheggio sterrato da dove inizia l’escursione.

Poco prima del parcheggio (1870m) si trovano le indicazioni del sentiero n.8, 8A e TMR che percorre la sterrata sino ad incrociare gli impianti di risalita al Colle della Bettaforca in località Sitte dove ad un evidente tornante a 2260m si abbandona la sterrata per il sentiero n.8A (abbandonando il n.8 e il 9 che provengono direttamente da Gressoney e che proseguono per il Bettaforca) che attacca sulla sx in direzione sud percorrendo un panoramico traverso sino a raggiungere una spalla dove, attraversato un torrentello che scende dai laghi, il sentiero tende a risalire verso ovest sino a raggiungere il primo lago del Salero e di li a poco il secondo a quota 2627m. Superato questo sulla dx si sale un ultimo balzo che porta al colle del Rothorn 2687m di qui per la stessa via si ridiscende.