QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Monte Reixa (1182 m) ------------ 10 Aprile 2011

Suggestivo e lungo giro ad anello del Parco Naturale del Beigua, al confine tra le province di Genova e Savona. Il percorso, dopo un'iniziale tratto di saliscendi, si sviluppa prevalentemente su un'ampia dorsale quasi rettilinea, caratterizzata da spoglie praterie e radi boschi, con panorami mozzafiato sul ripido versante marittimo, dal quale, nelle giornate limpide, la vista spazia libera dal mare fino ad abbracciare gran part...e delle Alpi. Escursione di alto interesse paesaggistico e naturalistico.

Descrizione percorso:
Dal Passo del Faiallo (mt. 1064), si segue per breve tratto il percorso dell'Alta Via dei Monti Liguri per poi prendere il sentiero in direzione sud, contrassegnato con un quadrato vuoto e due bollini rossi pieni.
Dopo circa 1 ora di discesa, con vista mozzafiato su Genova e la Riviera Ligure, si raggiunge il Passo della Gava (mt. 752). Da qui, si imbocca il sentiero sulla sinistra, contrassegnato da tre cerchi rossi pieni, si attraversano le pendici di Cima Sinevuin e del Monte Reixa, e si raggiunge la Fonte del Leone, una delle più belle del Gruppo del Beigua. Proseguendo il cammino, dopo un breve tratto, si abbandona il segnavia a valle per salire verso monte fino a ritrovare l'Alta Via dei Monti Liguri e fermarci per il pasto al Rifugio Argentea mt. 1088 (1.45 ore di cammino dal Passo della Gava).
Dal Rifugio, in 15 minuti, si può raggiungere la vetta del Monte Argentea (mt 1082), bellissimo punto panoramico su tutta la costa ligure e sui rilievi circostanti. Dopo la pausa, proseguiremo sul crinale attraverso saliscendi poco impegnativi fino a raggiungere la Cima Rocca di Vaccaria (mt. 1167), la Cima del Monte Reixa (mt 1183), massiccia e imponente e il Passo del Faiallo, dove terminerà la nostra escursione.
Difficoltà e carattere della gita: E - Percorso senza difficoltà ma di ampio sviluppo. Si cammina prevalentemente su comodi sentieri e mulattiere.
Dislivello e tempi: 430 metri sia in salita che in discesa. Tempo complessivo 5 ore.


Clicca sul grafico per ingrandire
Download file .gpx con dati GPS
Torna indietro