QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Val Troncea ------------ 24 Luglio 2011

Partenza: Parco Val Troncea (Pragelato, TO)
Quota di partenza: 1630 m
Quota della vetta: 1980 m
Dislivello complessivo (m): 600 circa
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempo di salita: ore 2.30

La meta programmata per questa gita era la Cima Ciantiplagna, splendida cima fra la Val Chisone e la Val Susa, purtroppo la strada per raggiungere il luogo di partenza era chiusa al traffico per una gara ciclistica, e cosi abbiamo modificato il luogo dell'escursione per andare a visitare il Parco della Val Troncea.

Avvicinamento:
Raggiunto il comune di Pragelato sulla ss n. 23 del Colle del Sestrière si devia, in prossimità dell’abitato di Traverses , per le frazioni Plan, Pattemouche e Laval dove cessa il tratto di strada percorribile in auto e inizia il Parco.
Anche se è ritenuta una valle laterale della val Chisone tuttavia il torrente Chisone prende la sua sorgente in questa valle ai piedi del monte Barifreddo.

Descrizione percorso:
Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio alla fine della strada, si attraversa il ponte e si percorre la strada battuta, quasi in piano per circa 1,5 km (25 minuti di cammino) fino ad incontrare sulla sinistra le indicazioni per il Rifugio Troncea (sentiero n.330). Dopo circa 40 minuti di sentiero non troppo ripido si raggiunge l'alpe Seytes (1919m.) Da qui seguendo il sentiero n.324, dopo vari sali scendi, si raggiunge il Rifugio Troncea (1915m, circa 1h.50 dalla partenza), proseguendo si ritorna sul fondovalle e si continua la strada fino alle Bergerie Lendeniere 1973 m dove ci siamo concessi la sosta per il pranzo prima del rientro alle macchine, percorrendo la strada lungo il torrente.


Clicca sul grafico per ingrandire
Torna indietro