QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Monte Penello ------------ 25 Marzo 2012

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)

Partenza: San Carlo di Cese (GE) - mt. 270
Cima più alta: Monte Penello - mt. 995
Dislivello: 780 mt. circa
Difficoltà: (E) Escursionistico
Tempi: 2.30/3.00 ore in salita – 2.00/2.30 ore la discesa
Segnavia: X rosso la salita – due linee rosse la discesa
Note: Percorso ad anello

Avvicinamento:
Dall’uscita dell’autostrada Genova-Pegli seguire indicazioni per Via Varenna e San Carlo di Cese. Si raggiunge il centro del paese in circa 20 minuti (10km)
E' un itinerario assai interessante e molto panoramico, avvolti da natura selvaggia a due passi da Genova, spaziando dal mare ai monti ed offre, nella parte sommitale, una spettacolare vista dell’arco alpino.

Descrizione del percorso:
Lasciata l’auto nei pressi della chiesa, si percorre a ritroso la strada asfaltata per circa 400 metri, e si incontra un sentiero sulla destra contrassegnato con una X rossa, si segue il sentiero dapprima sul lato destro idrografico, poi su quello sinistro e poi ancora sul destro.
La prima parte si snoda all’ interno di un bosco di castagni ed interseca il Rio Gandolfi, che occorre guadare più volte.
Dalla quota 400m circa, il letto del rio Gandolfi si fa più ampio e cambia totalmente il paesaggio; la vegetazione è pressoché scomparsa e si entra in un ambiente aspro, caratterizzato da formazioni rocciose frastagliate. Traversato il rio per I'ultima volta, ci si porta con una ripida traccia di sentiero su rocce affioranti e, dopo una lunga serie di stretti tornanti, ad una sella alla base dell' evidente Punta del Corno a quota 851m. Si sale alla Punta del Corno per valicarla con attenzione e si scende ad una sella sullo spartiacque, quindi si sale seguendo i paletti del metanodotto fino alle casermette del Penello quota 995m.(bivacco Zucchelli). I due manufatti sono sempre aperti e ristrutturati dal Gruppo Escursionistico Pegliese.

(Dal Monte Penello è possibile raggiungere la Punta Martin a 1001 m su facile sentiero che segue il crinale verso ponente in circa 30 minuti. )

L'itinerario di discesa si sviluppa dapprima lungo la strada sterrata che dal Monte Penello conduce verso Nord ai Piani di Praglia. In pochi minuti si scende alla sella Gandolfi e, in corrispondenza della palina di segnavia “due linee rosse” a quota 936m, si abbandona la strada sterrata e si svolta a destra su un sentiero che attraversa una vasta zona prativa denominata "Piani Gandolfi", dove all’inizio troviamo anche una sorgente. Il tracciato del sentiero segue dapprima la linea dei tralicci dell' alta tensione e poi, scendendo deciso in un bosco di castagni con una comoda serie di tornanti, porta alla frazione di Camposilvano a quota 326m circa nei pressi della piazzetta capolinea del bus 71 che sale da Pegli. A questo punto seguendo a destra la strada asfaltata si raggiunge il punto di partenza a San Carlo.

Clicca per ingrandire



Torna indietro