QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

A causa del maltempo, siamo saliti al Passo del Ranghetto lungo la strada (segnavia 625) e arrivati all'Alpe Sacchi siamo ridiscesi alla frazione Corte senza salire alla cima del Novesso

Monte Novesso --------- 15 Aprile 2012

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)

Partenza: Fraz. Camasco - Corte (Varallo) - mt. 780
Cima più alta: Monte Novesso - mt. 1410
Dislivello: 700 mt. circa
Difficoltà: (E) Escursionistico
Tempi: 2.30 ore in salita – 1.30 ore la discesa
Note: Percorso ad anello

Descrizione del percorso:
Dalla chiesa della Madonna del Ponte, proseguire per la carrozzabile asfaltata sino alla frazione Corte e giunti al secondo ponte sulla destra della strada attraversarlo.
Proseguire sino alle ultime case dove la strada fa una curva a sinistra. Seguire questa strada interpoderale in terra battuta fino ad incontrare sulla sinistra della strada uno chalet situato poco prima della sbarra di accesso alla strada interpoderale che porta al Passo del Ranghetto.
Poco dopo lo chalet si trova, alla sinistra della strada, il sentiero con segnavia 625a che, con un bellissimo e ben marcato sentiero porta al Passo del Ranghetto.
Il sentiero inizia proprio all'arrivo di una teleferica per legname, imboccarlo e con una leggera discesa si arriva al torrente, attraversarlo e proseguire per il sentiero sino a raggiungere una pineta che con alcuni tornanti porta sempre più in alto. Si devono attraversare alcuni ruscelli, non c'è possibilità di perdere il sentiero in quanto tutti i segnalini rossi e bianchi, sia sulle piante che sui massi sono ben visibili.
Seguendo sempre il sentiero si giunge all'ultimo rigagnolo sovrastato da un piccolo prato di erba montana, salire sul prato ed in cima, sulla destra, si ritrovano i segnalini sul sentiero in un bosco di faggi e betulle tagliato di recente, sino ad arrivare ad una strada sterrata. Qui prendere a destra e mantenere la destra anche alla prossima strada ed all'altra ancora.
A questo punto si può risalire per pochi metri la scarpata e ci si ritrova alla cappelletta del Passo del Ranghetto (1272m).
Da qui si prosegue alla volta dell'Alpe Sacchi prendendo la prima sterrata sulla destra che dopo una prima rampetta diventa pianeggiante e corre brevemente sul crinale erboso prima di scendere tra la vegetazione ad un bivio nei pressi di un tornante: qui prestare attenzione ai segnavia CAI e proseguire alla volta dell'Alpe Sacchi.
Il sentiero diviene più ripido per superare un breve salto roccioso, al di là del quale ritroviamo un'ampia carrabile che in breve ci porta all'Alpe Sacchi (1250m).
Da qui si prosegue poi senza traccia di sentiero sul ripido prato fino alla cima del Monte Novesso (1410m).
La discesa su facile sentiero ci riporta in circa 1.30 ore alla fraz. Corte.

Clicca per ingrandire



Torna indietro