Laghi Champlong ---------- 27 Maggio 2012

Partenza: La Magdeleine, fraz. Vieux – mt. 1800 circa
Quota più alta: mt.2354 (colle prima dei laghi)
Dislivello: circa 750mt.
Tempi: 2.30/3.00 ore andata – 1.30 ore ritorno
Note: Giro ad anello

Avvicinamento:
Arrivati a La Magdeleine proseguire per la fraz. Vieux e percorrere la strada asfaltata fino ad incontrare un parcheggio sterrato sulla sinistra, pochi metri prima del divieto di transito ai mezzi non autorizzati.

Lasciata l’auto al parcheggio, si prosegue per la strada sterrata che conduce al Col Pilaz (mt.1954). Arrivati ad un bivio, ignorare le indicazioni per Champlong e proseguire dritto.
La strada inizia poi a scendere in modo deciso verso l’alpe Saverou, superato l’alpeggio si continua a scendere fino ad incontrare la strada pianeggiate delle passeggiata “La Magdeleine-Chamois” e su questa si prosegue verso destra verso Chamois.
Quasi giunti al paese si ignora il ponticello che sulla sx porta alla case di Chamois e si prosegue diritto costeggiando la sx orografica del torrente e di li a poco si raggiunge un ulteriore ponticello, nei pressi del vecchio mulino 1880m, lo si attraversa e si procede subito a dx salendo ora sulla dx orografica del torrente sino a incrociare una poderale proveniente da sx; la si trascura proseguendo e svoltando in direzione sud e raggiungendo l’alpe Foresus 2090m.
Si prosegue verso sud seguendo sempre la poderale che sale dietro la baita e superando il bosco si vedranno i docili pendii e il colle da raggiungere. Si procede in falso piano, trascurando la deviazione a dx per l’alpe Cort, sino a raggiungere un breve tratto di salita più marcata che porta al colletto 2354m dal quale salendo di poche decine di metri sulla dx si gode di un eccezionale panorama. Dal colletto si prosegue sulla poderale, e trascurando sulla sx le indicazioni per il col Pillonet si raggiungono i laghi di Champlong e l’alpeggio omonimo.
Dopo la sosta per il pranzo si prosegue per la sterrata che porta all’alpe Charey Damon ed il suo laghetto. Proseguendo la discesa ci si inoltra nel rado bosco fino a raggiungere una area pic nic e il Col Pilaz.
Da qui ripercorrendo la sterrata percorsa all’andata, ritorneremo al parcheggio dove abbiamo lasciato le auto.

Note:
Il percorso si svolge interamente su sterrata, quindi non presenta nessuna difficoltà, ma il notevole sviluppo (circa 13km il giro completo) richiede un minimo di allenamento.