QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Laghi Lussert ---– 29 Settembre 2013

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)
RITROVO A BIELLA, piazzale stazione, alle ore 7.00

Partenza: Fraz. Gimillan (1790 m) Cogne
Arrivo: Laghi di Lussert (2713m. 1° lago)
Dislivello: 950 mt. circa
Segnavia: 8 – 8a – 102 – 8b
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempo di salita: ore 3.15 circa al primo lago + 0.45 al 4° lago, ore 2.45 il ritorno. Soste escluse
Note: Il percorso non presenta difficoltà, ma risulta abbastanza impegnativo per via della sua lunghezza (circa 18km il giro)

Avvicinamento:
Oltrepassata Aosta si prosegue in direzione Aymavilles e seguendo sempre la strada principale si raggiunge dopo circa 20 km l’abitato di Cogne. Alla prima rotonda si svolta a sinistra, in direzione Lillaz/Gimillan ed alla successiva si volta ancora a sinistra seguendo sempre le indicazioni Gimillan. Saliti per circa 2 chilometri si raggiunge il villaggio e si può lasciare le auto nel comodo parcheggio alla sinistra della strada oppure proseguendo ancora sulla strada si destra, per circa 200 metri, dove le evidenti paline segnaletiche indicano la partenza del nostro sentiero.
(Clicca qui per le indicazioni stradali)

Descrizione percorso:
Il nostro sentiero n°8 inizia risalendo i pendii erbosi e si prosegue di fianco alla poderale sino ad incontrare, sulla destra, l’imbocco del sentiero segnalato da un bollo giallo su un sasso. Il sentiero sale prima al di sopra di un alpeggio poi, dopo aver passato il rudere di Reventis, arriva ad una cappelletta (1906 m) dove si prosegue sino ad un bivio (1926 m) lasciando alla sinistra un sentiero segnalato da una palina; il tracciato continua in piano per un breve tratto per perdere poi un po’ di dislivello raggiungendo un ponte di legno dove si attraversa il torrente. Subito si trova un bivio (1905 m) nei pressi delle baite di Ecloseur al quale si svolta a sinistra per attraversare i pascoli del vallone; dopo aver superato un altro bivio si continua sino a passare poco sopra l’alpeggio di Pila dove si deve rimontare una serie di basse balze erbose e, successivamente, contornare un promontorio roccioso. Qui la pendenza diminuisce ed il sentiero, dopo aver traversato a mezzacosta un rado bosco, passa alla destra di un piccolo avvallamento dove si trova, sul suo fondo, la baita di Crouzet; dopo una breve salita sul fianco della montagna si arriva su un panoramico promontorio dove è situata una piccola croce alla destra della quale si trova, in corrispondenza di una palina, un bivio (2296 m) al quale si continua sulla sinistra arrivando così al pascolo nel pianoro dell’alpe Grauson inferiore (2273 m). Lasciato l’alpeggio alla sinistra si sale di fianco al torrente per poi superarlo su un ponticello risalendo alla sinistra un piccolo avvallamento al di sopra del quale si trova un altro bivio (2395 m) segnalato da una palina; si prosegue alla sinistra rimontando alcuni dossi erbosi, che offrono un bel panorama sull’alto vallone del Grauson, arrivando alle baite del Grauson superiore (2540 m) alle quali si passa davanti sulla sinistra arrivando, poco sopra, ad un bivio dove una palina di legno ci indica alla sinistra la direzione da prendere per i laghi. Con una dolce salita si continua per un lungo tratto tra magri pascoli sino ad un bivio (2723 m) dove, proseguendo diritto per pochi metri, si giunge sulle sponde del Lago Lussert Inferiore (2713 m); questa è la nostra meta della giornata, (dove sosteremo per il pranzo al sacco), ma è solo il primo dei 4 Laghi di Lussert, l’ultimo a quota 2923m, si può raggiungere in circa 45 minuti dal primo lago.
Dopo la sosta percorriamo un tratto del sentiero 102 che fiancheggia il lato meridionale del Lago di Lussert Inferiore, risale un crinale erboso e perde lentamente quota sul versante opposto con sentiero a mezza costa. Si ricongiunge così al sentiero 8b che da Grauson superiore sale verso il Col di Saint Marcel, si piega a destra e si inizia a perdere quota raggiungendo con una breve deviazione a destra il lago Corona, e in seguito Grauson superiore da dove ci si ricollega all'itinerario di salita descritto in precedenza che ci riporta alle auto.

mappa rifugio degli angeli

Clicca per ingrandire

Scarica i dati gps in formato PLT GPX KML


Torna indietro