QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Colma di Mombarone –--- 20 Ottobre 2013

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)

Partenza: Regione Trovinasse (1500 m) Settimo Vittone
Arrivo: Colma di Mombarone (2371 m)
Dislivello: 850 mt. circa
Segnavia: 858a - 858
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempo di salita: Ore 2.45 la salita, 1.45 il ritorno
Note: A causa della posizione, si verificano piuttosto spesso fenomeni di nebbia improvvisa. Per questa ragione l'escursione deve essere intrapresa soltanto in giornate di tempo stabile.

Avvicinamento:
Da Biella si raggiunge Mongrando, si continua in Via Valle d’Aosta e si raggiunge Nomaglio, si prosegue seguendo le indicazioni per Trovinasse, si prosegue oltrepassando la frazione fino ad un tornante a destra, con all’esterno un piccolo spiazzo e una strada chiusa al traffico, poco prima del termine della strada asfaltata.
(Clicca qui per le indicazioni stradali)

Descrizione percorso:
Si imbocca il sentiero che si sviluppa alla destra della strada chiusa da una sbarra. Si guada qualche ruscello e dopo aver guadagnato qualche metro di quota si incrocia una strada poderale. Si svolta a sinistra e si scende leggermente. Si passa accanto ad un suggestivo ponte in pietra fino ad arrivare ad una costruzione, la si supera fino a raggiungere dopo poco un bivio segnato da una palina. Si devia a destra e si inizia a salire prima su un sentiero abbastanza largo, poi via via più accidentato a causa della presenza di numerose pietre.
La salita si fa adesso più impegnativa anche a causa del sentiero piuttosto accidentato. Si raggiungono in successione l'Alpe Garitta e un'altra Alpe prima di arrivare ad un pianoro sottostante la conca del Lago di Mombarone: il ripiano di Brengovecchio. Notevole il panorama sulle montagne del Parco del Mont Avic e non solo. Si attraversa il pianoro sul lato sinistro passando vicino alle costruzioni e cercando di evitare le aree umide tipiche di questa zona, quindi dopo un'ulteriore salita si arriva al Lago di Mombarone (2.915 m. - 1h45).
Si contorna quello che resta del Lago sul lato destro e si inizia nuovamente a prendere quota in direzione di uno stretto intaglio roccioso che però non si raggiungerà. Il sentiero piuttosto accidentato, sale rapidamente sul versante sinistro fino alla cresta che prelude al Rifugio di Mombarone (2.312 m. - 2h35), una piccola struttura collocata in posizione panoramica. Da lì è infatti possibile ammirare la Pianura, la Serra di Ivrea e il Lago di Viverone. Dal Rifugio si raggiunge in circa 10 minuti la vetta della Colma di Mombarone (2.364 m. - 2h45).
Dal punto culminante si gode un ampio panorama che, nelle giornate limpide, spazia dall'Appennino Ligure alle Alpi lombarde, attraverso tutto l'arco alpino piemontese; ampia è la vista anche sul Grand Combin e sul gruppo del Cervino-Monte Rosa. Ritorno per lo stesso itinerario di salita

mappa rifugio degli angeli

Clicca per ingrandire

Scarica i dati gps in formato PLT GPX KML


Torna indietro