Sentiero balcone sul Lago Maggiore – 10 Novembre 2013

Partenza: Maccagno (218 m)
Arrivo: Musignano (746 m)
Dislivello: 560 mt. circa
Segnavia: 3V
Tempo di salita: Ore 1.45 la salita, 1.15 il ritorno
Note: Arrivati a Musignago si può proseguire per il Lago d’Elio, piccolo invaso artificiale sottostante il Monte Borgna. Per raggiungerlo bisogna attraversare il centro abitato sulla via principale e poi continuare sulla mulattiera che faticosamente riporta all’asfalto sul quale si sale al lago (circa 35 min).

Avvicinamento:
Da Cossato andiamo a Romagnano per prendere l’autostrada A26 in direzione Milano, seguire indicazioni per la A8 sempre indicazioni Milano e prendere l’uscita Sesto Calende/Vergiate. Proseguire seguendo le indicazioni Luino, ed arrivati al lago si prosegue sulla SS394 lungo lago seguendo indicazioni Maccagno.
(Clicca qui per le indicazioni stradali)
Dettagli di viaggio: 102km - 2 ore / Costo stimato: 32 euro per auto (da dividere fra i passeggeri)

Da Maccagno (218 m) si segue a piedi la strada provinciale per Indemini (indicazioni per Graglio, Armio, Biegno) prendendo quota. Poco dopo, ad un tornante a destra, si individuano sulla sinistra i segnavia bianco/rossi del sentiero 3V. Seguendoli, si imbocca la bella via selciata che tocca una piccola cappella e prosegue senza grossi strappi passando sopra Entiglio. Quindi, con alcuni secchi tornanti, si sale decisamente trascurando il sentiero a sinistra per Orascio. La larga mulattiera selciata e scalinata ritorna poi quasi in piano prima di entrare tra le antiche case di Sarangio 524 m. Da qui, su stretta lingua di asfalto, si continua a salire. Dopo poche centinaia di metri si lascia però la stradella per riprendere a sinistra la storica mulattiera che, tenendosi prevalentemente nel bosco, arriva alla strada asfaltata poco prima di Musignano (746 m, 1.45 ore).
La discesa da Musignano si svolge sul percorso di salita e richiede circa 1.15 ore.