QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Monte Faie' -------- 5 Maggio 2013

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)

Partenza: Alpe Ruspesso 940 m.
Arrivo: Monte Faiè 1352 m.
Dislivello totale: circa 700mt.
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempi: Salita 2.30 ore – Discesa 1 ora circa
Note: Giro ad anello

Avvicinamento:
Dall’autostrada A26 direzione Gravellona Toce prendere l’uscita Verbania, proseguire verso il lago e superata la grande rotonda seguire le indicazioni a sinistra per S. Bernardino. Preseguire per circa 4 km e svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Alpe Ompio. Seguendo sempre le indicazioni Alpe Ompio si raggiunge dopo circa 8 km il termine della strada dove lasceremo le auto.
(Clicca qui per le indicazioni stradali)

Descrizione percorso:
Il nostro sentiero parte alla sinistra del tabellone con la mappa del Parco Nazionale della Val Grande che si trova alla fine della strada asfaltata.
Il sentiero è abbastanza evidente e con diversi saliscendi ci porta dopo circa un’ora a raggiungere Vercio (830 m). Dalla vicina croce metallica si può godere di un punto panoramico veramente eccezionale.
Dalla chiesetta, guardando verso l’alto, possiamo scorgere a sinistra un vascone per l’acqua nei pressi del quale parte il sentiero, segnato con bolli gialli, che sale deciso nel bosco, supera la baita dell’alpe Fontana e , sempre a tornanti in ripida salita guadagna quota prima di piegare decisamente a sinistra puntando al centro del vallone, ancora qualche tornante e si giunge alla Colma di Vercio (1255 m. – 1h da Vercio). Pieghiamo a destra e iniziamo a risalire il ripido costone che, con percorso aereo e molto panoramico, sale al margine della faggeta, per raggiungere l’Alpe Pianezza. Superata la baita si prosegue nel bosco, tenendo il filo di cresta, ed in breve si giunge alla vetta del Monte Faiè (1352 m. – 0.30h dalla Colma). Da qui il panorama è molto bello, con vista sul Lago di Mergozzo, Maggiore e d’Orta e sulla piana Ossolana.
Per il ritorno tralasciamo il sentiero a sinistra e prendiamo la “direttissima”, sentiero non segnalato che scende ripido lungo la dorsale della montagna e ci riporta, in circa un’ora, direttamente all’Alpe Ruspesso dove abbiamo lasciato le auto, permettendoci di apprezzare anche in discesa il panorama sui laghi.

Clicca per ingrandire

Scarica i dati gps in formato PLT GPX KML


Torna indietro