QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Rifugio Massero --- 15 Giugno 2014

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)
Ritrovo a Cossato, piazza del Comune, alle ore 7.00

Partenza: Carcoforo (1304 m)
Arrivo: Rifugio Massero (2082 m)
Dislivello: 800 mt. circa
Segnavia: 113
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempi: Ore 2.20 circa la salita, ore 1.45 circa la discesa

Avvicinamento:
Raggiungiamo Borgosesia e proseguiamo sulla provinciale della Valsesia SP299; circa 11km dopo Varallo, arrivati ad una rotonda, svoltiamo a destra sulla SP10 della Val Sermenza in direzione Balmuccia/Carcoforo. Si prosegue fino a Rimasco, dove svoltiamo a destra ad un bivio in direzione Carcoforo. Si arriva al termine della strada su un ampio parcheggio dove lasceremo le auto.
(Clicca qui per le indicazioni stradali)

Descrizione percorso:
Dal parcheggio si sale verso il paese, lo lasciamo sulla destra e seguiamo le indicazioni dei sentieri 112-113-117. Camminando su strada sterrata arriviamo all’imbocco dell’itinerario 117 per il Passo della Miniera (che ignoriamo). Poco dopo la strada si fa stretta e diventa sentiero, da qui seguiremo il sentiero 113. Lungo il percorso sono stati sistemati dei pannelli in cui viene descritta la flora e la fauna del Parco, sono interessanti ed un’ottima occasione di sosta. Raggiunto l’Alpe Chignolo, dove inizia la salita vera e propria, attraverso un fitto bosco di larici e poi tra i rododendri e mirtilli si arriva all’Alpe Fornetto. Ora la valle si fa più aperta, il sentiero si biforca, noi deviamo a destra e arriviamo all’Alpe Massero (2.082 m), rifugio del Parco Naturale Alta Valsesia.
Questo itinerario viene solitamente percorso per raggiungere, sempre continuando sul sentiero 113, il Colle della Bottigia a 2607 m di altitudine, ottimo punto panoramico sul Rosa. (circa 2 ore di cammino dal rifugio Massero)
Ritorno sullo stesso sentiero di salita.

Clicca per ingrandire

Scarica i dati gps in formato PLT GPX KML


Torna indietro