QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Oratorio di Cuney --- 29 Giugno 2014

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)

Partenza: Loc. Porliod (1900 m) Nus
Arrivo: Oratorio di Cuney (2652 m)
Dislivello: 800 mt. circa
Segnavia: 11B - 11
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempi: Ore 2.30 circa la salita, ore 2.00 circa la discesa

Avvicinamento:
Percorriamo l’autostrada A5 in direzione Aosta e prendiamo l’uscita Nus, si prosegue seguendo le indicazioni per l’Osservatorio Astronomico Saint Barthélemy. Raggiunto l’abitato di Lignan seguiamo le indicazione per Porliod, fino ad un’area pic-nic con ampio parcheggio, dove lasceremo le auto.
(Clicca qui per le indicazioni stradali)

Descrizione percorso:
Dal parcheggio, si risale la mulattiera vicino alle paline segnaletiche e si raggiunge in circa 5 minuti l'Alpe Artset. Superate le abitazioni, si piega a sinistra per imboccare il sentiero segnalato e si inizia una salita piuttosto ripida che si sviluppa dapprima tra ampi prati e poi all'interno di un bel bosco di larici. Dopo il primo tratto di salita, incontriamo una strada poderale, la si attraversa e si prosegue sul sentiero in salita che conduce alla Tza Fontaney (2307 m). Già da qui il panorama è molto bello, e spazia sulle vette della valle centrale e del Monte Rosa.
Si transita a fianco dell'alpeggio e si prosegue su un largo sentiero che procede a mezza costa al di sotto della Becca di Fontaney. Superando un piccolo pianoro, all'unica deviazione presente sul percorso, si volta a sinistra ignorando il sentiero 11d che porta verso il monte Morion e ci si dirige verso il Col du Salvé (2.569 m) distinguibile da un'alta croce in legno.
Dal Colle si perde leggermente quota attraversando splendide vallette caratterizzate da rocce bianche; ignorando le deviazioni per il sentiero 11c (che scende verso Porliod) e 11a-Alta Via 1 (verso il Col Chaleby), si prosegue dritti fino ad un altro bivio segnalato con un cartello in legno. Qui proseguiremo a destra, sul sentiero 11 (Alta Via 1) che dopo un primo tratto in discesa, supera un lungo traverso oltre al quale il sentiero riprende la risalita, con una serie di svolte si arriva nei pressi di un piccolo laghetto e poco dopo al rifugio Cuney ed al vicino Oratorio (2652 m).
Un’alternativa per chi non soffre di vertigini: all’ultimo bivio indicato con cartello, si può proseguire a sinistra portandosi a ridosso della bastionata rocciosa, lungo il sentiero denominato “Passet”; sentiero con tratti esposti, ma attrezzato con catene di sicurezza (passaggio EE).
La discesa avverrà per lo stesso itinerario di salita.

Clicca per ingrandire

Scarica i dati gps in formato PLT GPX KML


Torna indietro