Monte Zerbion --- 7 Settembre 2014

Partenza: Barmasc (1898 m.) Ayas
Arrivo: Monte Zerbion (2722 m)
Dislivello: 840 mt. circa
Segnavia: 2 - 105 - 6
Tempi: Ore 2.30 circa la salita, ore 1.50 circa la discesa

Avvicinamento:
Raggiungere Verres e proseguire lungo la SR45 della Val d’Ayas. Arrivati alla frazione Corbet svoltare a sinistra in direzione Antognod, e arrivati al paese svoltare nuovamente a sinistra seguendo le indicazioni Barmasc. Proseguire fino al termine della strada, dove troveremo un ampio parcheggio per lasciare le auto.
(Clicca qui per le indicazioni stradali)

Lasciata l’auto proseguiamo dal fondo del parcheggio, proprio dove inizia il bosco, lungo la strada poderale che si sviluppa alla destra di uno chalet in legno. L'itinerario sale in modo moderato fino a incontrare perpendicolarmente il Ru Cortot. Si attraversa il canale e dopo poco si abbandona la poderale, che devia a sinistra, per immettersi in un sentiero che piuttosto ripidamente attraversa un bel bosco di pini e abeti: il Bois d'Arpeillaz. Lungo il percorso, si trovano le tavole in pietra della via crucis, perciò è sufficiente seguire queste pietre per non perdere il sentiero, oltre alla classica indicazione di vernice gialla sulle pietre lungo il sentiero. La salita verso il Col Portola risulta abbastanza ripida ed il tratto finale vede alcuni tratti leggermente esposti, ma in ogni caso si rimane piuttosto protetti in quanto il sentiero è sufficientemente largo. Giunti al Col Portola (2405 m.), ottimo punto panoramico sul gruppo del Monte Rosa, sul Cervino, sul Monte Bianco e su tutte le montagne della Valle Centrale, si devia a sinistra e, su comodo sentiero, si raggiunge la vetta del Monte Zerbion, la più nota montagna spartiacque tra la Valle centrale, la Valtournanche e la Val d'Ayas. In vetta al monte vi è una statua della Madonna alta 7 metri posta su un piedistallo.
Ritorno per lo stesso itinerario di salita.