QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



GUARDA LE FOTO
Lago delle Locce - 28 Giugno 2015

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)

Partenza: Fraz. Pecetto – Macugnaga (1370 m)
Punto più alto: Lago delle Locce (2209 m)
DISLIVELLO complessivo: 875 mt. circa
Livello di difficoltà: Escursionistico (E)
TEMPO di SALITA: 3 ore circa
Note: E’ possibile utilizzare la seggiovia che parte da Pecetto per accorciare il percorso. Il primo tratto porta all’Alpe Burki (1580 m) il secondo tratto porta al Belvedere (1910 m). Dall’arrivo del secondo tratto, in meno di un’ora e trenta si raggiunge il lago.
Clicca per le tariffe della seggiovia


Avvicinamento:
Dall’autostrada A26 si prosegue sulla SS33 del Sempione fino all’uscita di Piedimulera. Si supera alcune rotonde seguendo le indicazioni per Macugnaga e si procede attraversando tutta la Valle Anzasca fino al termine della strada, alla Fraz. Pecetto di Macugnaga dove lasceremo le auto nell’ampio parcheggio (quasi tutto a pagamento)
(Clicca qui per le indicazioni stradali)

Descrizione percorso:
Il percorso inizia alla destra degli impianti, lungo la pista da sci in lieve salita che, seguendo la traiettoria della seggiovia, porta in circa 40 minuti di cammino all’Alpe Burki, prima stazione intermedia. Questo tratto di percorso, monotono ed esposto al sole, è reso piacevole dalla vista sul Monte Rosa. Lasciata la pista si segue la traccia che si fa più ripida e si inoltra nel bosco e dopo circa un’ora e trenta si raggiunge il Rif. Cai Saronno. Si procede nel bosco a destra della struttura, e sempre in ripida salita si raggiunge la stazione a monte della seggiovia al Belvedere. Proseguiamo sul sentiero alle spalle della stazione, ed in pochi minuti siamo sul ghiacciaio. L’attraversamento non crea alcun problema, in quanto ricoperto da detriti, ma bisogna seguire attentamente la traccia delimitata da paline segnaletiche. Il sentiero prosegue sulla morena che costeggia il ghiacciaio, ed in breve siamo al Rifugio Zamboni Zappa (circa 45 minuti dal Belvedere, 2.30 ore da Pecetto).
Passato il ponte alla destra del rifugio, il sentiero prosegue a sinistra, prima in leggera salita poi con tratti più ripidi, fino ad arrivare ad un poggio panoramico sul ghiacciaio (da cui è possibile vedere quel che rimane del Lago Effimero), per proseguire scendendo nella conca che ospita il Lago delle Locce (30 minuti dal rifugio, circa 3 ore dalla partenza)
Per il ritorno seguiamo lo stesso itinerario della salita.

Clicca per ingrandire

Scarica i dati gps in formato GPX


Torna indietro