Postua - Alpe Maddalene - 17 Aprile 2016

Punto più alto: Alpe Maddalene mt.913
Dislivello: 650 mt. circa
Tempo totale: 4 ore

Dalla chiesetta dell'Immacolata di Guardabosone (Mt 479) ci si immette sullo sterrato (segnavia 724) che scende leggermente nelle campagne e raggiunge la cappelletta della Sella.
Si prende quindi a salire per un paio di tornanti, superando alcune case abbandonate.
Oltre lo sterrato che si diparte sulla destra, la strada diventa un sentiero che raggiunge un bel cascinale.
Di qui in breve discesa su strada sterrata si arriva alla bella cappella di S. Rocco di Postua.
Si prende ora in discesa la strada sterrata sulla sinistra (segnavia 719), antica via di collegamento tra la Valle Strona e la Valsesia, che in breve ci porta alla chiesa Parrocchiale di Postua (Mt 439)
Si prosegue quindi sulla nostra destra, su strada asfaltata in direzione della frazione Roncole.
Dalla chiesa di Roncole (Mt 486), si prende la stradina (segnavia 725) che la fiancheggia e svoltando decisamente a sinistra si superano in leggera salita le case del paese.
Rasentando il muro di una villa, si continua a salire; nel vallone si scorge il Mulino Starabbo (la cui acqua faceva funzionare un tornio per il legno).
Si attraversa un ruscello e, sul versante opposto, si raggiunge la dorsale.
Si svolta a destra e si prosegue per ripidi tornanti in un fitto bosco.
Oltrepassata una zona di terrazzamenti, ci si inoltra nel bosco, tralasciando alcune piccole deviazioni e si arriva infine al fondo del prato dell'Alpe Maddalene.
Si sale fino al grande caseggiato (Mt. 913) in posizione panoramica.
A quest'alpe convergono il sentiero 724 (che sale da Guardabosone e San Rocco di Postua) e il 718 (che proviene da Pecciola).
Di fronte a noi si possono ammirare l'Alpe Noveis, il Monte Gemevola o Cornabecco e il Monte Barone.
Da notare, malgrado la quota, la presenza di alcune palme.
Si imbocca ora sulla destra dapprima l'itinerario 718, per poi lasciarlo quasi subito e prendere. sempre sulla destra, sull'itinerario 724 in direzione di Guardabosone.
Dopo circa una mezz'ora di cammino una breve deviazione sempre sulla destra ci porta in pochi minuti alla bella chiesa della Madonna di Loreto, posta in panoramica posizione su un ombreggiato piazzale nel quale fa bella vista una zampillante fontanella e dove faremo sosta per il pranzo.
Riprendiamo quindi il sentiero (segnavia 724) in discesa e, dopo aver nuovamente superato la bella cappella di S. Rocco e la cappelletta della Sella rientriamo alla chiesetta dell'Immacolata di Guardabosone (Mt 479).

Clicca per ingrandire

Scarica i dati gps in formato GPX