Lago Djouan - 12 Giugno 2016

Arrivo: Lago Djouan mt.2516
Dislivello: 850 mt. circa
Tempo di salita: 2.30 ore circa

Giunti a Eau Rousse, in prossimità dell'Hotellerie du Paradis , troviamo le paline segnaletiche che indicano l'inizio del sentiero 8C. Superato un recinto per cavalli si procede su ampia mulattiera. Il sentiero procede a mezza costa, in leggera salita per un lungo tratto, intervallato da alcune svolte per prendere un po' di quota. Al termine del traverso si svolta a sinistra e si prosegue sempre nel bosco, con qualche scorcio sul Gran Paradiso, sino ad una svolta verso destra. Proseguiamo lungo il versante sino a confluire in una suggestiva radura dove troviamo il casolare di Rondzegou (mt.1974).
Superiamo ancora alcune svolte e si rientra nel bosco procedendo sempre in mezza costa sino ad incontrare, sulla destra, il sentiero non numerato che conduce a Carré. Trascuriamo la deviazione e continuiamo sul sentiero principale sino a raggiungere uno splendido pascolo. Costeggiare il pascolo e portarsi, con leggera curva a sinistra, su di un tratto di sentiero lastricato che in breve conduce ad una fascia boscosa nella quale si incontra il sentiero proveniente da Le Créton (mt.2110).
Si continua a salire con alcune svolte sino a portarsi al pianoro antecedente Orvieille. Seguendo il sentiero si compie un'ampia curva a sinistra e raggiungiamo la palina con le indicazioni per la Punta Bioula, sentiero (8A). Tralasciamo anche questa deviazione e poco dopo si raggiunge la Casa Reale di Caccia di Orvieille (mt.2168).
Lasciata la Casa Reale di Caccia sulla propria sinistra si proseguire sul bel sentiero che si dirige verso sud; risaliamo un piacevole traverso ed in breve raggiungiamo l'alpe Djouan (mt.2226).
Continuiamo sull'ampio sentiero che inizia a virare a destra mentre appare il Ciarforon; ci si inoltra nel vallone di Entrelor e si raggiunge il gruppo di alpeggi di Chauplanaz (mt.2287). Il sentiero prosegue a risalire il vallone, tenendosi sulla sua sinistra orografica; superata una fascia detritica bianca il pendio tagliato dall'itinerario perde inclinazione ed il sentiero si avvicina agli splendidi pascoli che precedono la meta. Ultimo tratto di fatica e si raggiunge il Lago di Djouan (mt.2516) piccola perla incastonata nel bellissimo circo di vette che contornano il Col d'Entrelor.
Discesa per lo stesso percorso di salita.

Clicca per ingrandire

Scarica i dati gps in formato GPX