QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Rifugio Deffeyes - 25 Giugno 2017

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)
Ritrovo a Biella, Piazzale della Stazione, ore 7.00

Partenza: La Joux - Mt 1.630 circa
Punto più alto: Rifugio Deffeyes - Mt 2.494 circa
Dislivello complessivo: 850 metri circa
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempi: Salita 3 ore circa, Discesa 2 ore circa
Note: Percorso A/R – Sentiero Alta Via Nr 2


Accesso:
Da Aosta proseguire in autostrada in direzione Monte Bianco fino a Morgex (ultima uscita). Sulla statale, svoltare a sx e raggiungere Pre'-St-Didier, ove al bivio si prende a Sx la statale del Piccolo San Bernardo e la si segue fino a La Thuile. Dal centro del paese, poco prima del secondo ponte che attraversa il torrente Dora, imboccare la strada del Col San Carlo e lasciarla poco dopo a Sx, per prendere a Dx (cartello indicatore) la stradina sempre asfaltata che conduce in breve alla frazione La Joux, ove si lascia la macchina.

Descrizione percorso:
Da La Joux, alla fine della strada asfaltata, prendere a Sx la mulattiera che, valicato poco dopo con un ponte di legno il torrente Rutor, si addentra in pineta e raggiunge la prima cascata.
Superato un ulteriore tratto di pini, la mulattiera esce su terreno aperto alla Baita Percet e, una volta raggiunta la seconda cascata, rientra nel bosco per condurre, con una lunga salita a tornanti, all'Alpage du Glacier. Una breve e leggera discesa permette di raggiungere le sponde del laghetto attraversandone l'emissario su un ponte di pietra.
Un'ulteriore salita in terreno aperto e sassoso conduce, con numerosi tornanti, ad una specie di piccolo colle che precede di poco il rifugio, visibile solo all'ultimo momento e posto ad un ora circa dal ghiacciaio del Rutor.


Clicca per ingrandire


Torna indietro