QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Trentino - 8/9 Luglio 2017
Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina
Rifugio Roma – Sentiero Arthur Hartdegen

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)

1° Giorno: Riva di Tures – Rifugio Roma

PARTENZA: Riva di Tures (Mt. 1.536) ARRIVO: Rifugio Roma (Mt. 2.274)
SEGNAVIA: Sentiero Nr 1 DISLIVELLO: 750 mt. circa
DIFFICOLTA': E (escursionistico) TEMPO DI SALITA: ore 2.30 circa

Descrizione percorso:
Il sentiero inizia da Riva di Tures (Mt 1.536) presso la grande area di sosta all’inizio del paese, ove lasceremo il pullman. Superato il ponte prendiamo il sentiero Nr. 1 verso il Rifugio Roma. Dopo un brevissimo tratto pianeggiante ci inoltriamo nel bosco di conifere ed iniziamo a salire lungo un sentiero molto comodo che ci permette di guadagnare rapidamente quota.
Superata una bella cascata, proseguiamo con salita abbastanza graduale fino a Malga Terner (Mt 1.874).
Rientriamo nel bosco e dopo aver superato una seconda malga (Malga Eppacher - Mt 2.041), giungiamo ad un bivio al quale prendiamo a destra.
Una volta usciti dal bosco attraversiamo due torrentelli di montagna, ed in breve giungiamo ad un ultimo tratto costituito da una serie di gradoni in pietra che ci conducono al Rifugio Roma (Mt 2.274), meta della nostra prima giornata, dove pernotteremo dopo una gustosa cena.

2° Giorno: Rifugio Roma – Sentiero Arthur Hartdegen – Riva di Tures

PARTENZA: Rifugio Roma (Mt. 2.274) ARRIVO: Riva di Tures (Mt. 1.536)
SEGNAVIA: Sentieri Nr 8 – 8A – 9/1 DISLIVELLO: + 350 Mt / - 1.100 Mt circa
DIFFICOLTA': EE (Escursionisti Esperti) TEMPO DI PERCORRENZA: Ore 5.00 circa
NOTE: La difficoltà EE (Escursionisti Esperti) è data da un breve tratto con corda fissa per superare una ripida, ma facile salita.

Descrizione percorso:
Il mattino seguente, dopo la colazione al Rifugio Roma, riprendiamo il cammino prendendo il sentiero Nr 8 (Arthur Hartgerden Weg) che parte proprio sopra al rifugio.
Il sentiero prosegue con piccoli saliscendi attraversando tutta la vallata regalando panorami magnifici.
Passiamo sotto alla parete nord della cima Hochgall (Mt 3.436), aggiriamo le pareti del Riesernock (Breve tratto EE) ed arriviamo ad un primo bivio al quale prendiamo sulla sinistra il sentiero Nr 8A.
Superiamo un torrente ed al bivio successivo teniamo la destra in direzione di Malga Ursprungsalm, tralasciando il sentiero nr 8B che scende verso valle.
Dalla Ursprungsalm attraversiamo in piano tra bei pascoli fino a raggiungere prima Malga Brunneralm e successivamente, in leggera discesa Malga Obere Kofleralm (Mt 2.192) punto panoramico sull'intera vallata, ove ci fermeremo per il pranzo.
Dopo pranzo riprendiamo la nostra escursione seguendo in discesa il sentiero Nr 8A.
Attraverso un bel bosco di pini cembri raggiungiamo prima la Malga Untere Kofleralm e successivamente, dopo aver lasciato il sentiero per un breve tratto di strada asfaltata, il Maso Ebner (Mt 1.652).
Prendiamo quindi sulla sinistra il sentiero Nr 1/9 che lungo il ruscello ci porterà a Riva di Tures, dove ci attenderà il pullman per il rientro.

Clicca sulle immagini per ingrandire

Torna indietro